L’estate di Filosofarti torna in presenza e ricorda il maestro Bellora con un concerto

gallarate morto carlo bellora

GALLARATE – Gli appuntamenti di Filosofarti Estate Live tornano in presenza. Tra le proposte del programma 2021 spicca il concerto di violino di domenica 13 giugno dedicato al ricordo del maestro Carlo Bellora, che vedrà Francesco Pasqualotto esibirsi alle 17 nella Basilica di Santa Maria Assunta.

«La cultura è un impegno etico»

Come ha annunciato Cristina Boracchi, organizzatrice delle esperienze di Filosofarti per il centro Culturale della sala di Gallarate, «la ripresa degli eventi in presenza sarà in continuità con la visione culturale di don Alberto Dell’Orto e con il progetto del 2021 che ha visto più di 140mila contatti e visualizzazioni degli incontri, seminari e mostre guidate nel canale YouTube di www.filosofarti.it, tutti visitabili nel sito indicato. Sottolineo la gratuità di quanto “regalato” alla comunità territoriale, che ricordo essere non solo da tutta Italia, ma anche da molti Paesi esteri: la cultura è un impegno etico soprattutto in questo periodo di resilienza e rigenerazione».

La collaborazione con il Maga

«Il prossimo weekend sarà il primo di ripresa in presenza anche in collaborazione con Maga», ha ricordato Boracchi. «Inoltre il concerto domenicale del maestro Pasqualotto è un evento fortemente voluto da monsignor Riccardo Festa, dedicato allo scomparso maestro di violino Carlo Bellora, amico di Filosofarti sin dalla prime esperienze e vanto per la cultura musicale cittadina e nazionale purtroppo recentemente scomparso». I progetti di “Estate Live” di Filosofarti 2021 – Realtà/Utopia sono stati realizzati in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Minoprio, Regione Lombardia, Provincia di Varese e la parrocchia di Santa Maria Assunta-Decanato di Gallarate.

La rilettura dell’opera di Nietzsche

“Così Parlò Zarathustra” propone una rilettura del libro più famoso di Friedrich W. Nietzsche, tra reading teatrale, musica e sound design. Modalità artistiche molto diverse che, fondendosi tra loro, danno risalto alla componente poetica dell’opera originale, rievocando paesaggi, personaggi e dialoghi della prefazione al testo, in cui l’autore raccolse alcuni dei punti salienti della propria filosofia. Recitato da Alfredo Masi e sonorizzato da Giorgio Presti, il testo è basato sulla traduzione curata da Anna Maria Carpi: i due artisti collaborano dal 2004, realizzando diversi progetti musicali e performance teatrali in cui fondono ricerca sonora e recitazione. In questo ambito hanno realizzato una rilettura delle “Illuminazioni” di Arthur Rimbaud e uno spettacolo teatrale – da cui è stato tratto un corto – ispirato a “L’ultimo nastro di Krapp” di Samuel Beckett.

filosofarti presenza bellora concerto 02

I brani a Santa Maria Assunta

Di Francesco Pasqualotto il maestro Bruno Canino ha dichiarato: «È un artista sincero, dotato di intelligenza, ottime dita e felicità nel suono». Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al conservatorio “Verdi” di Milano, conseguendo poi, sempre a pieni voti, la laurea di secondo livello di pianoforte all’Istituto “Donizetti” di Bergamo.
Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche con musicisti di rilievo internazionale: tra gli altri, in trio con Artina e Visioli, a quattro mani con Maccagnola, in duo con Midali, Ayumi Togo, Zuccalà, Cristiano Rossi, Ginevra Petrucci e Natasha Korsakova.
Impegnato nell’esecuzione integrale dell’opera pianistica di Ligeti e di Beethoven, vanta all’attivo diverse incisioni discografiche e registrazioni di concerti alla Radio Vaticana. Docente di pianoforte agli istituti musicali “F. Vittadini” di Pavia e “Puccini” di Gallarate, è direttore artistico del festival “Spirto Gentil, l’avventura dell’ascolto”; alla Basilica di Santa Maria Assunta eseguirà brani di Anton Bruckner, Johann Sebastian Bach, Béla Bartók e Modest Musorgskij.

Gli appuntamenti di Estate Live 2021

L’ingresso è gratuito ma per gli eventi del 12 e 27 giugno è obbligatoria la prenotazione, da effettuare sul sito www.filosofarti.it/prenotazioni fino a esaurimento posti; in quest’ultimo caso l’evento sarà disponibile anche in streaming. Per il concerto in Basilica, data la capienza del luogo, non serve prenotarsi; ci si atterrà alle norme sanitarie in vigore. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti:

Sabato 12 giugno, ore 18.30
“Così parlò Zarathustra”, Alfredo Masi – Giorgio Presti: reading, teatro, sound design. Museo Maga, via Egidio de Magri 1, Gallarate.

Domenica 13 giugno, ore 17
Lezione-concerto in onore del maestro Carlo Bellora, Francesco Pasqualotto. Basilica di Santa Maria Assunta, Gallarate.

Domenica 27 giugno, ore 18
Lezione-concerto con strumenti d’epoca “Zebo – Il naufragio della Querina: della volta che i Veneziani giunsero alle isole Lofoten”. Museo Maga, via Egidio de Magri 1, Gallarate.

Il Puccini di Gallarate in musica per Dante. E al Gadda Rosselli segnalibri agli studenti

filosofarti presenza bellora concerto – MALPENSA24