«Forza Italia a Busto è nel centrodestra. Saremo determinanti per la vittoria»

BUSTO ARSIZIO – La squadra di Forza Italia, con Noi con l’Italia e Idee in Comune, si presenta a villa Tovaglieri. Ed è subito “derby” a distanza con Forza Busto, la lista che sostiene la corsa al centro di Gigi Farioli. «L’80% degli iscritti di Forza Italia sono qui, nella lista di Forza Italia con il sindaco Antonelli» ci tiene a chiarirlo il capolista Orazio Tallarida in risposta alle parole di 24 ore prima di Farioli. «Forza Italia è nel centrodestra – aggiunge il commissario cittadino Piero Galparoli – chi è fuori non rappresenta Forza Italia».

Antonelli: «Lavoro da finire»

Il sindaco Emanuele Antonelli, come ormai sua abitudine di questa campagna elettorale, entra a gamba tesa anche in “casa” degli azzurri: «Sono pochissimi a non essere nella lista di Forza Italia. Ma chi fa una cosa così non era già di Forza Italia». «È stata una scelta di continuità – aggiunge il sindaco – avevamo bisogno di stare tutti insieme perché abbiamo fatto un grande lavoro e non è finita qui. Abbiamo tantissime cose da fare, in primis il nuovo ospedale. Mi auguro che Forza Italia consegua un risultato eccezionale a Busto, dove fa sempre numeri un po’ più alti delle stime nazionali, perché è una città di centrodestra». Un grazie particolare, tra i tanti, va al capolista Tallarida: «A me piace la gente che lavora, magari sbaglia qualche verbo come pure faccio io, ma ai cittadini interessa quello che facciamo non quello che diciamo».

I candidati

«Siamo il centro, ma anche la pietra angolare della coalizione – ne è convinto l’ex assessore Alberto Riva, in lista “in quota” Idee in Comune – Forza Italia sarà determinante per la vittoria al primo turno». Per Noi con l’Italia parla il consigliere uscente Paolo Genoni: «Siamo qui per coerenza e per rappresentare programmi moderati. Più leale e giusto proseguire una collaborazione di cinque anni dando il nostro contribuito e supporto». Genoni, presidente uscente della commissione sanità, ricorda il tema chiave del nuovo ospedale: «A sinistra c’è un’avversione incomprensibile nei confronti di quest’opera». Una lista con «diversi brand ma nessuna divisione» chiarisce Donatella Fraschini, altra consigliere uscente per Idee in Comune. In lista parità perfetta tra uomini e donne, con la new entry Valentina Battistini: «È la prima volta che faccio politica, mi affaccio con umiltà». QUI TUTTI I CANDIDATI

«Stesso appeal»

Il commissario Piero Galparoli ribadisce: «Senza Orazio Tallarida la lista di Forza Italia non ci sarebbe stata nemmeno». E il vice commissario provinciale Giuseppe Taldone ricorda: «Ci teniamo particolarmente a Busto anche per le scelte sofferte di queste settimane, ma siamo stati coerenti, con la barra dritta e fedeli alla nostra metà campo, il centrodestra. Noi siamo la parte moderata, liberale, riformista, cattolica, ed è importante che ci facciamo sentire declinando questi valori a livello territoriale. Sbaglia chi pensa che Forza Italia abbia perso appeal».

C’è Farioli nella lista di Forza Italia a Busto. Non Gigi ma Beatrice

busto arsizio forza italia – MALPENSA24