Forza Italia prova a ricucire gli strappi. E a evitare la scissione di Agorà

caliendo taldone forza italia

VARESE – Non è un gran bel momento per Forza Italia in provincia di Varese. Lo tsunami giudiziario della “Mensa dei poveri” ha di fatto stravolto gli assetti interni dei berlusconiani locali, aprendo un fronte dialettico, spesso polemico, che il commissario Giacomo Caliendo non riesce ancora a controllare, ricompattando le anime del partito. E’soprattutto la componente di Agorà, che fa capo a Nino  Caianiello, principale indagato nell’inchiesta condotta e ora chiusa dalla procura di Milano per una serie di presunti reati, ad alimentare il dibattito, già sfociato in alcune clamorose defezioni. Con la prospettiva di una sorta di scissione che spinga gli aderenti ad Agorà a formare un gruppo  (civico?) autonomo, con vista sulle elezioni.

Nulla è escluso. Proprio nel tentativo di ricucire gli strappi, già avvenuti, annunciati o minacciati, il coordinamento provinciale forzista irrompe sulla scena con una nota in cui il vice coordinatore azzurro Giuseppe Taldone si dice rammaricato da quanto sta succedendo. Doveroso ricordare che proprio Taldone è tra coloro, assieme allo stesso commissario Caliendo, su cui punta il dito Agorà, associazione politico/culturale che negli ultimi anni ha dominato Forza Italia nel Varesotto e ora, causa conseguenze giudiziarie, è finita ai margini.

Ecco il comunicato:

“Il coordinamento provinciale di Forza Italia Varese dall’arrivo del commissario, il senatore Caliendo, è sempre stato in campo a livello provinciale in modo organico con la creazione di responsabili dei vari dipartimenti provinciali, con una profonda riorganizzazione del partito che non ha mai voluto escludere nessuno, anzi, ha puntato sulle idee di tutti coloro che hanno voluto dare una mano in una fase di ricostruzione del partito.
Un movimento, il nostro, che anche a livello nazionale ha parecchio sofferto in termini percentuali negli ultimi mesi, siamo, tuttavia,  convinti la ricetta liberale sia sempre la sola carta vincente.
Diverse sono state poi le iniziative portate avanti nel corso di questi mesi d’emergenza come la raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per i medici del territorio e pure  l’impegno a trovare una sintesi assieme agli alleati di centro destra locali in vista del rinnovo delle amministrazioni comunali di diverse realtà della nostra provincia.
Impegni questi che non ci fanno dimenticare la nostra bussola indicata, fin dalle origini, dal Presidente Berlusconi ovvero sia il senso di responsabilità verso il Paese e, nel nostro caso della provincia di Varese, sia il garantismo nei confronti di tutti: da questi principi non verremo mai meno nei confronti di nessuno.
Così il direttivo provinciale di Forza Italia Varese con il vice coordinatore provinciale azzurro Giuseppe Taldone che aggiunge “leggo con rammarico dichiarazioni di presunti addii da Forza Italia in Provincia di Varese, dettate da delusioni per un partito “silente e troppo spesso assente”. Mi spiace leggere tutto ciò soprattutto quando si evita il confronto e il dialogo e si preferisce stare alla finestra a guardare gli altri lavorare puntando il dito quando si pensa che le cose non vadano bene.
Oggi Forza Italia è impegnata a rilanciare concretamente la propria azione politica a Roma come a Varese. Con la collaborazione di tutti e senza mai escludere nessuno. Chi ha voglia di fare e condivide valori e obiettivi, troverà sempre disponibilità e accoglienza nel nostro partito.  A varese il nostro coordinatore Roberto Leonardi ha avuto dal nostro commissario Sen Giacomo Caliendo, il compito di lavorare per valorizzare con proposte e idee l’azione di Forza Italia, rendendosi disponibile a riavvicinare al partito anche coloro che per varie ragioni si sono allontanati. Ciò in considerazione della imminente campagna elettorale varesina che lo vedrà direttamente impegnato in un progetto di centrodestra vincente.”

Si alza la tensione in Forza Italia. A Varese è scontro tra Calemme e il vice Taldone

caliendo taldone forza italia – MALPENSA24