Gallarate, foto e cimeli della Prima guerra mondiale nell’atrio di Palazzo Borghi

mostra guerra gallarate

GALLARATE – Raccontare per non dimenticare. Nel centenario della vittoria nella Prima guerra mondiale sarà allestita, nell’atrio di Palazzo Borghi, una mostra sul conflitto del ’15-’18 a partire da sabato 17 novembre fino a quello successivo.

Un pezzo di storia

La mostra è organizzata dall’Associazione nazionale alpini (Gruppo di  Gallarate) con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione delle associazioni d’arma cittadine e del circolo filatelico “Il Cipresso” di Somma Lombardo, che per l’occasione proporrà agli appassionati un apposito annullo filatelico. Sarà possibile così ripercorrere un pezzo di storia grazie al racconto, dal punto di vista italiano ma anche da quello austriaco e tedesco, del Primo conflitto mondiale: anche grazie a cartoline, fotografie, francobolli e altri cimeli relativi al periodo.
«Con la mostra dedicata alla Prima guerra Mondiale – spiega Isabella Peroni, assessore alla Cultura – l’atrio del palazzo municipale torna ad aprirsi alla cittadinanza ospitando le proposte delle associazioni gallaratesi. In quest’ottica a dicembre avremo ancora la suggestiva esposizione dei presepi».
Gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, tutti i giorni, domenica compresa. Al termine dell’ultimo giorno dell’esposizione, gli organizzatori offriranno un rinfresco di saluto.

mostra guerra gallarate – MALPENSA24