“Fra le nuvole”: una storia sull’autismo in regalo ai bambini delle scuole di Busto

BUSTO ARSIZIO – La “settimana blu” per la consapevolezza sull’autismo ha già prodotto un primo effetto concreto: il libro “Fra le nuvole”, presentato nel corso del convegno di sabato scorso 9 aprile ai Molini Marzoli, è stato regalato dall’assessore alle politiche educative Daniela Cerana ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e scuole primarie per poterlo leggere durante le festività pasquali e poi approfondirlo in classe.

Il libro nelle classi

“Fra le nuvole” è una delicatissima storia illustrata dedicata ai più piccoli per far scoprire loro il tesoro che si cela in quei coetanei apparentemente strani e distanti. Un libro che «l’assessorato alle politiche educative – si legge in una nota di Palazzo Gilardoni – sta già portando in regalo ai “grandi” delle scuole dell’infanzia e agli alunni del biennio delle primarie, perché possano leggerlo in famiglia durante le prossime festività e poi approfondire in classe, guidati attraverso le eteree suggestioni del racconto, per coglierne il senso in tutta la sua semplicità».

La storia

La storia, raccontata e illustrata da Margherita Ferracuti per SD&C Editore, è «la più banale ed eccezionale possibile: l’incontro tra due compagni di classe che vincono la diffidenza e la paura di intuirsi così “diversi”, due bambini curiosi di scoprire e di capire l’altro, finendo per regalarsi l’un l’altro l’opportunità di spiccare il volo verso nuovi sogni e un’amicizia speciale. Un’intima avventura all’insegna del coraggio e della conoscenza, un piccolo ma decisivo passo per diventare grandi davvero, arricchendosi dell’esperienza altrui senza lasciarsi vincere da inutili paure e pregiudizi».

Il messaggio sull’autismo

«Ed è questo il messaggio che si vuol fare arrivare ai nostri giovanissimi concittadini e alle loro famiglie, perché il percorso quotidiano verso “normalità” e indipendenza, intrapreso dai tanti ragazzi autistici di Busto e dintorni, potrà avere davvero successo solo se chi sta loro intorno imparerà passo dopo passo a relazionarsi con loro e a valorizzarne i talenti, ma anche ad aspettarne i tempi e a rispettarne le esigenze – affermano gli assessori alle politiche educative Daniela Cerana e all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – obiettivo, questo, spesso irraggiungibile per molti adulti, ma sicuramente alla portata di tantissimi bambini, specie se accompagnati con la dovuta sensibilità. Ecco perché chiediamo ai loro insegnanti di aiutarci a trasformare questa pagine e questi disegni in un primo variopinto mattoncino di consapevolezza. Dell’autismo e di ogni fragilità relazionale».

busto arsizio autismo libro bambini – MALPENSA24