Francesca Bonoldi, Ferrara e Salvo: gli scudieri di Conte in terra varesina

Da sinistra: Vittorio Salvo, Francesca Bonoldi e Antonio Ferrara

VARESE – I Cinque stelle si sono “presi” la piazza del Garibaldino per presentare i candidati a Camera e Senato e per ribadire un ritorno alle origini del Movimento. Cinque stelle che qualche anno fa hanno creato sconquasso all’intero sistema, ma che a questo giro hanno l’obiettivo (non dichiarato) di superare lo tsunami della scissione e di compiere un profondo rinnovamento interno.

Stelle storiche

Certo all’appuntamento in centro a Varese non manca Roberto Cenci (nella foto qui sopra), volto storico dei Cinque stelle, schierato senza ma e senza se con Giuseppe Conte (pur non essendo candidato) e attualmente consigliere regionale. E in piazza arrivano anche Cosimo Petraroli (foto sotto), già deputato alla Camera, con l’immancabile coppola in testa e l’ex consigliere comunale di Busto Luigi Genoni.

A fare da regista alla presentazione di oggi (sabato 3 settembre) ci sono Antonio Ferrara, Vittorio Salvo e Francesca Bonoldi, tutti candidati agli uninominali della Camera (i primi due) e al Senato. Presente anche Giansanto Barbagallo

I temi

Francesca Bonoldi punta sui «diritti, quelli relativi ai disabili e lo ius scholae. Ma anche il diritto alla salute e a un sistema sanitario che funzioni, poiché durante la pandemia ha mostrato tutti i suoi limiti. E’ poi ora di dire basta alle nomine politiche in campo sanitario».

Chi ha parlato di ritorno alle origini è stato Antonio Ferrara: «Se penso allo sviluppo economico ricordo che abbiamo una questione per ogni stella. La liquidità delle imprese per gli investimenti, il fondo salva imprese e la responsabilità sociale, oltre al rispetto ambiente». Chi invece porterà avanti i temi legati all’ambiente come ha fatto in questi anni nel supportare l’azione politica di Roberto Cenci e quelli della Legalità è Vittorio Salvo.