Francesca Crespi nuova dirigente della direzione medica dell’ospedale di Busto

BUSTO ARSIZIO – Proseguono le nomine all’interno di ASST Valle Olona. È del mese di ottobre la designazione dell’incarico alla dottoressa Francesca Crespi quale dirigente medico nella Direzione Medica del presidio ospedaliero di Busto Arsizio. «L’avvicinamento al nuovo ospedale è una sfida. Metteremo in campo risorse e impegno per garantire ai cittadini qualità professionale, attenzione ai bisogni e ascolto anche nei percorsi più ardui» promette la dottoressa Crespi.

Il curriculum

Specializzatasi in Igiene e Medicina Preventiva ad Indirizzo Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri all’Università di Pavia, la dottoressa Crespi vanta inoltre il conseguimento di due master: un corso di perfezionamento universitario in Health Technology Assessment-Cophta e uno in Formazione Manageriale DSC per Dirigenti di Struttura Complessa. Nel corso degli anni la dottoressa Crespi ha sviluppato competenze trasversali che l’hanno resa una professionista stimata e apprezzata non solo dalla dirigenza, ma anche dai suoi collaboratori, diventandone un vero e proprio punto di riferimento. Oltre a ricoprire il ruolo di presidente della Commissione Dispositivi Medici, è anche componente del CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e della Commissione per la stesura del regolamento di radioprotezione. Sino al 2020, poi, la Dottoressa Crespi ha svolto la funzione di docente universitaria per il corso di laurea in Infermieristica della Statale di Milano per la sede di Busto Arsizio.

La sfida

«Ho accettato con entusiasmo questo ruolo in quanto lavoro nella Direzione Medica dell’ospedale di Busto Arsizio da circa 16 anni e sento un forte senso di appartenenza verso l’Ospedale e le persone che nel tempo l’hanno reso un punto di riferimento importante per il territorio – afferma Francesca Crespi – ho lavorato con quattro direzioni strategiche e con numerosi responsabili di unità operativa che si sono succeduti in questi anni. Trovo in questo ospedale una grande professionalità da parte di medici e comparto, dimostrata grandemente anche nella gestione della pandemia che ha stravolto per più di due anni l’attività ordinaria richiedendo capacità di rapido adattamento e grande umanità». E ancora: «Ora siamo di fronte ad una nuova sfida rappresentata dal Progetto Ospedale Unico Busto-Gallarate, ma forse ancor più dal percorso di avvicinamento ad esso in cui non mancheranno idee e progettualità. Confidando sulla collaborazione di tutti metteremo in campo risorse e impegno per garantire ai cittadini qualità professionale, attenzione ai bisogni e ascolto anche nei percorsi più ardui. Ringrazio la Direzione Strategica per la fiducia accordata» conclude la dottoressa Crespi.

Le aspettative

«La nomina della dottoressa Crespi va nella direzione di continuità e professionalità auspicata dall’Azienda; il suo è un ruolo strategico che, siamo sicuri, sarà in grado di svolgere al meglio anche in virtù del fatto che, nel corso degli anni, ha dimostrato di possedere capacità decisionali e professionali indiscusse – chiosa il dottor Claudio Arici, direttore sanitario di ASST Valle Olona – siamo certi che garantirà una continuità di azione, lavorando in maniera coordinata e integrata con tutti gli staff di riferimento».

busto arsizio ospedale Francesca Crespi – MALPENSA24