Sereno con freddo e vento intenso, neve sulle Alpi di confine

freddo vento neve

Mentre sulla parte occidentale del continente rimane un campo di alta pressione, da nord scende aria fredda verso il Mediterraneo. Interesserà gran parte d’Italia e sulla Lombardia si manifesta, in questa prima fase, con cielo sereno o poco nuvoloso, e vento intenso sull’ovest della regione. Le nubi si concentreranno sulle Alpi di confine dove farà la sua comparsa anche qualche nevicata. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì ha inizio l’irruzione fredda che interesserà gran parte d’Italia e sulla Lombardia si manifesterà, in questa prima fase, con vento intenso (sull’ovest della regione, e soprattutto su Alpi e Prealpi) e poche nubi, maggiormente concentrate sulle Alpi di confine dove farà la sua comparsa anche qualche nevicata. Sulla parte occidentale del continente permane un campo di alta pressione, mentre aria decisamente più fredda di quella attualmente presente scende da nord verso il Mediterraneo.

Mercoledì 2 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino, sulle Alpi di confine, molte nubi con nevicate al di sopra dei 1000 metri. Sulle Prealpi qualche nube in un contesto di variabilità, ma senza precipitazioni se non occasionali. Sulla pianura cielo poco nuvoloso, ma con la possibile presenza di nebbie, soprattutto sull’area centro-est. Poco nuvoloso sull’Appennino. In giornata, sulle Alpi di confine, molte nubi con possibili nevicate al di sopra degli 800/900 metri, con tendenza ad attenuazione in tarda sera. Sul resto della regione poco nuvoloso con solo qualche nube sulle Prealpi, ma senza precipitazioni. Tendenza a diradamento della nebbia sulla pianura.

Temperature: In pianura massime stazionarie o in aumento ad ovest, e comprese tra 8 e 13°C con valori inferiori ad est. Minime stazionarie e comprese tra -3°C e 3°C con valori più elevati nei grossi centri urbani e nelle aree raggiunte dal vento.

Venti: In pianura tendenza a rinforzare da nord-ovest con raffiche anche importanti, principalmente sul centro-ovest della regione; meno interessato l’est. In montagna (circa 2000 metri) moderati/forti settentrionali. Sull’area alpina-prealpina e nelle valli il vento potrebbe manifestarsi con raffiche di forte intensità.

Giovedì 3 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso e limpido. Qualche addensamento solo sulle Alpi di confine più settentrionali.

Temperature: In pianura massime in calo e comprese tra 7 e 9°C. Minime in calo e comprese tra -4°C e 3°C con valori più elevati nei grossi centri urbani e nelle aree in cui il vento permarrà anche nelle ore notturne (area ovest/nord-ovest della regione).

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo da nord-ovest sull’ ovest della regione. In montagna (circa 2000 metri) moderati/forti settentrionali.

Venerdì 4 gennaio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso, o nuvoloso per il passaggio di nubi alte e di poco conto. Qualche addensamento solo sulle Alpi di confine più settentrionali.

Temperature: In pianura massime stazionarie e comprese tra 7 e 9°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra -4°C e 1°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo da nord-ovest su ovest regione. In montagna (circa 2000 metri) moderati/forti settentrionali.

freddo vento neve – MALPENSA24