Fumetti e disegni in mostra nelle ville e nei negozi: ComicSponde “invade” Laveno

Alcuni dei fumetti e disegni che saranno in mostra a Laveno con ComicSponde

LAVENO MOMBELLO – Dopo l’anticipo dello scorso giugno, quando i protagonisti erano stati i cosplayer e i rievocatori storici, il festival ComicSponde 2022 torna a Laveno Mombello con la sua seconda parte, dedicata invece alle mostre. Dal 17 settembre al 2 ottobre saranno coinvolte le sedi espositive istituzionali e quelle più inusuali, con una mostra diffusa ed eventi tra negozi e locali.

L’evento

Mostre di illustratori e fumettisti, cosplayer, un’expo diffusa nelle vetrine di esercenti lavenesi, incontri e performance: prosegue dunque anche a cavallo tra estate e autunno la nuova edizione di ComicSponde, festival nato lo scorso anno subito dopo il termine delle restrizioni. Dopo il raduno cosplayer di giugno c’è spazio ora per il focus sulle mostre e gli artisti. La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della contemporaneità espressiva su cui punta ComicSponde, che per la seconda edizione opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione diverse espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione.

Le esposizioni

A Villa Frascoli Fumagalli in via Labiena 87, dal 17 settembre al 2 ottobre si terrà la mostra dell’illustratore Gianluca Folì, in collaborazione con Associazione Musei d’Ossola (inaugurazione sabato 17 ore 17, orari mostra: venerdì e sabato 15-20, domenica 10-13/14-19. Ingresso libero). A Villa De Angeli Frua in via Roma 16 dal 20 settembre al 2 ottobre si terranno invece le mostre personali di Giuseppe Candita “Tex e altri amori”, e sul Commissario Mascherpa, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Questura di Varese (apertura martedì 20 ore 16.30. Orari di apertura del Comune, ingresso libero).

Il ritorno del Commissario

Quello del Commissario Mascherpa è un gradito ritorno per Laveno, dopo che già nella prima edizione di ComicSponde il personaggio aveva fatto tappa sul Lago Maggiore. Il Commissario Mascherpa è il primo fumetto poliziesco della Polizia di Stato. L’iniziativa è nata alcuni anni fa grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato, lo scrittore Luca Scornaienchi e il disegnatore Jonathan Fara, e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere. Il fumetto, infatti, è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia con sede nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza. È possibile seguire i casi del commissario Mascherpa sulla Rivista ufficiale della Polizia di Stato Polizia Moderna. In mostra le tavole del fumetto, materiali esplicativi e gadget, in parte anche all’Hotel de Charme, non solo in Villa Frua. Il Commissario Mascherpa è inoltre testimonial di un concorso dedicato alla legalità che ha coinvolto cigliai di studenti in tutt’Italia.

Mostra diffusa ed incontri

Presso le vetrine dei negozi di Laveno si terrà invece una mostra diffusa di illustrazione, comics e game art. Espongono più di 40 artisti tra manga, game art, pixel art, concept art, virtual photographer, fumetto e illustrazione. Oltre 50 invece le attività e i locali che hanno aderito all’iniziativa. Si terranno inoltre alcuni incontri nell’ambito del festival: sabato 17 settembre alle 20 alla Locanda K2 ci sarà una performance di disegno live dell’illustratore e pittore Nicola Perucca che espone nel locale, mentre mercoledì 21 dalle 18.30 Lice Musso che espone al Concordia incontra il pubblico. Sabato 24 dalle 11 alle 18 a Villa Frua si terrà il ComicsDay con Giuseppe Candita e Fabio Folla. Candita, autore Bonelli, in Sala Consiglio dalle 11 alle 13 spiega la storia della sua carriera e le caratteristiche del lavoro di fumettista; Fabio Folla propone “Fumetto Wall”, una performance collettiva di creazione di un fumetto insieme, in sala lettura della biblioteca, dalle 14.30 alle 18.