Futura, niente gloria nel Trofeo Bruna Forte: Pinerolo fa festa con la madrina Piccinini

BUSTO ARSIZIO – Nell’edizione 2019 del classico Trofeo Bruna Forte, la Futura Volley Giovani perde contro il Pinerolo per 1-3, dopo una partita davvero tirata che ha messo in luce come la A2 sia una serie completamente diversa dalla B, con difese molto più intense e attacchi più profondi. Davanti ad una buona cornice di pubblico – che fa il paio con quella della presentazione ufficiale – le cocche di coach Lucchini non demeritano e anzi spesso giocano punto a punto con le quotate avversarie (in cui spicca la presenza di Zago e Grigolo). Un match non perfetto quello delle biancorosse che sono comunque rimaste in partita per tre set, lasciando sopraffare del tutto solo nella quarta frazione. Latham segna comunque 18 punti, Zingaro 11.

La partita

Nella prima frazione le cocche sono sempre a rincorre, sotto anche di sette punti (14-21) sotto i colpi di Zago. Pistolesi e Latham provano a guidare la rimonta 22-24, ma Pinerolo – che in settimana aveva avuto in Francesca Piccinini la madrina d’eccezione per la presentazione della squadra – si prende il primo set 22-25.

Cialfi e compagne provano a reagire, partendo a mille (10-15), ma Pinerolo recupera pian piano. Il finale è tiratissimo: Busto spreca il set point (24-23), mentre Zago dai nove metri con l’aiuto della rete chiude i conti (24-26).

Con Veneriano in campo per Gallizioli (più tardi out Pistolesi e spazio a Pinto), le biancorosse di Lucchini, dopo una buona partenza, devono sempre inseguire. Ma nel finale le padrone di casa, dopo aver annullano due match point, conquistano il parziale con lo slash di capitan Cialfi (27-25).

Nel quarto set, dopo il fuoco di paglia iniziale (3-1), le piemontesi di Maurizio Marchiaro prendono il controllo delle operazioni sino al 16-24. Il turno di servizio di Zingaro serve solo a ridurre il gap, ma Pinerolo si aggiudica il Trofeo Bruna Forte (19-25).

Il tabellino

Futura Volley Giovani-Pinerolo: 1-3
(22-25, 24-26, 27-25, 19-25)
Futura Volley Giovani Busto A: Veneriano 7, Danielli ne, Cialfi 4, Peruzzo ne, Latham 18, Cicolini ne, Sartori 4, Pistolesi 9, Pinto 5, Gallizioli 6, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 11. All.: Lucchini.
Pinerolo: Casalis 5, Nasi, Fiori (L), Allasia 3, Ciarrocchi, Bertone 13, Boldini, Tosini 12, Grigolo 11, Zago 15, Buffo 4, Bussoli 6. All.: Marchiaro.

Al via la A2

Dopo l’ultimo test di mercoledì 2 ottobre con il Club Italia – dove gioca la “cocchina” Sormani, oltre a Sofia Monza della Uyba – Cialfi e compagne si getteranno a capofitto nella nuova avventura in A2. L’esordio tra le mura amiche del Pala San Luigi di Sacconago è previsto per domenica 6 ottobre alle ore 17.00. Avversario di turno sarà il Cus Torino.

Futura forte Pinerolo Piccinini – MALPENSA24