Futura, tre ossi di seppia da Montale

CASTELNUOVO RANGONE (MO) – Nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone ovest), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si impone per 1-3 (15-25, 14-25, 25-17, 12-25) in casa della Exacer Montale della leggenda del volley rosa Tai Aguero. La squadra della famiglia Forte in Emilia (Eugenio Montale nonostante l’omonimia è ligure con la sua poesia ma la cultura a Montale è stata portata in alto da Pavarotti) impiega un set più del necessario per avere la meglio sul fanalino di coda del campionato, in un match, per il resto dominato. Le biancorosse di coach Lucchini (Giuditta Lualdi confermata come opposto, Carletti in banda con Michieletto) vincono in scioltezza i primi due parziali ma si prendono un’inutile pausa nella terza frazione. Rimettono subito la testa sul campo e chiudono i conti in allungo per il definitivo 1-3 che porta in dote tre preziosi, e non scontati, punti. La classifica, finalmente, pare sorridere: la Futura risale al terzo posto provvisorio in classifica.

MVP

Come non lodare Giuditta Lualdi che nel momento della bisogna, per il bene della squadra, accetta di buon grado l’intuizione di coach Lucchini di uscire dalla comfort zone e di spostarsi dal suo abituale ruolo di centrale in quello di opposto? Due partite e due vittorie. Certo il peso di Latham, della vera Latham ammirata nella parte finale della mai conclusa stagione passata, servirebbe e anche piuttosto in fretta, ma intanto la Futura ha trovato una soluzione palliativa di assoluta affidabilità.

Stats

Tre vittorie consecutive, 10 punti nelle ultime quattro uscite. Numeri davvero importanti per la squadra della famiglia Forte che nel momento clou della stagione pare aver trovato la continuità necessaria a sognare in grande. In questo la miglior marcatrice in maglia bustocca è la bustocca Giuditta Lualdi che mettere a referto 13 punti (Michieletto ne aggiunge 10). Molto bene le farfalle dai nove metri con 8 ace e a muro in cui stravincono il duello con le dirimpettaie per 4 muri di squadra a 14 (Nicolini da urlo ne griffa 5 da sola).

Ratings

Veneriano 6.5, Nicolini 7, Michieletto 6, Vecerina sv, Latham sv, Lualdi A. sv, Frigo 6.5, Lualdi G. 6.5, Carletti 6, Garzonio 6, Zingaro sv. All. Lucchini 6.

Match Report

Exacer Montale-Futura Volley Giovani: 1-3
(15-25, 14-25, 25-17, 12-25)
EXACER MONTALE: Cigarini 4, Bici (L), Blasi 5, Pinali 8, Gentili 9, Brina 1, Rubini, Aguero ne, Altariva ne, Saccani 1, Botarelli 24, Fronza, Venturelli (L). All. Tamburello. Battute: vincenti 5, errate 15. Muri: 4.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 9, Nicolini 6, Michieletto 10, Vecerina ne, Latham ne, Lualdi A. ne, Frigo 9. Lualdi G. 13, Carletti 9, Garzonio (L), Zingaro 1. All. Lucchini. Battute: vincenti 8 (Veneriano 3), errate 6. Muri: 14 (Nicolini 5, Veneriano 3).

Next match

La prossima partita per Zingaro e compagne è un turno infrasettimanale che coincide con la trasferta più lunga dell’anno. Mercoledì 9 dicembre alle ore 15.15 le biancorosse di coach Lucchini saranno impegnate a Marsala contro la Sigel della ex Aurora Pistolesi. La compagine sicula è appaiata al terzo posto in classifica ma con una partita giocata in meno di Busto.

Uyba, cambio in panchina: via Fenoglio, promosso Musso

futura montale aguero – MALPENSA24