Abbandono scolastico, è boom dopo il Covid. I dati della polizia locale di Gallarate

gallarate abbandono scolastico polizia

GALLARATE – Mentre la stragrande maggioranza delle famiglie e degli studenti chiede a gran voce di riaprire le scuole c’è chi, quando le scuole sono state aperte, ha deciso di tenere a casa i propri figli. E’la paura del contagio, con ogni probabilità, ad avere aumentato i casi di inadempienza scolastica che hanno costretto la polizia locale di Gallarate a intervenire bussando alla porta di casa su segnalazione dei dirigenti scolastici. Sono ben 54 gli interventi effettuati nel corso del 2020 per un fenomeno che negli anni scorsi era praticamente inesistente o comunque relegato a fasce sociali di estrema fragilità. «Dalle scuole ci segnalano inoltre parecchi ritiri», rende noto il sindaco Andrea Cassani.

La polizia locale e il Covid

Questo è soltanto un dato che mostra come nell’ultimo anno anche l’attività della polizia locale sia stata stravolta dall’emergenza in corso. Le statistiche del 2020, diramate oggi come da tradizione nel corso dei festeggiamenti per San Sebastiano dal comandante Antonio Lotito, dal sindaco Andrea Cassani e dal vicesindaco Francesca Caruso, sono imparagonabili rispetto agli anni precedenti nel numero di sanzioni, incidenti e reati. Ma mostrano un’attività costante degli agenti nel sostegno alla cittadinanza per la salvaguardia della sanità pubblica e per fare fronte a una serie di emergenze fino a dodici mesi fa inimmaginabili. Un esempio? Le chiamate al centralino nel corso del 2020 sono state quasi 10mila, l’anno prima meno della metà. Sono state 9 inoltre le attività commerciali sospese per mancato rispetto delle norme anti-contagio, 63 gli accertamenti tributari effettuati insieme alla Guardia di finanza per i destinatari dei sussidi economici creati per fare fronte alla crisi economica generata dal Covid, 1750 le persone controllate, 1660 le ore di servizio di ordine pubblico con altre autorità di Ps.

gallarate abbandono scolastico poliziaabbandono scolastico polizia

L’ultimo San Sebastiano

Per Lotito è stato l’ultimo San Sebastiano da comandante di Gallarate prima del pensionamento, atteso entro la metà dell’anno. «Dobbiamo ringraziarlo per la sincerità e onestà con cui ha sempre agito», ha detto il sindaco. «La sua esperienza e competenza sono state un bene prezioso», ha aggiunto Caruso. «Nel mio agire ho sempre pensato alla crescita della categoria per dare un servizio migliore alla cittadinanza», ha sottolineato invece Lotito al termine della celebrazione eucaristica in basilica celebrata da monsignor Riccardo Festa. In prima fila i vertici locali dei carabinieri, polizia di Stato e Guardia di finanza, oltre ai volontari della Protezione civile e dei City Angels, a dimostrazione che a Gallarate la sicurezza è un lavoro di squadra che coinvolge forze dell’ordine e associazioni di volontariato indipendentemente dalla divisa che ciascuno indossa.

gallarate abbandono scolastico polizia gallarate abbandono scolastico polizia gallarate abbandono scolastico polizia

Sicurezza a Gallarate, Caruso: «Diminuiti reati (-33%) e incidenti (-29%)»

gallarate abbandono scolastico polizia – MALPENSA24