Sicurezza a Gallarate, Caruso: «Diminuiti reati (-33%) e incidenti (-29%)»

GALLARATE – Il numero di reati e gli incidenti sono in calo. Aumentano invece il numero di agenti in organico alla polizia locale e le telecamere attive nel sistema di videosorveglianza comunale. La sicurezza è stata il fulcro della campagna elettorale del centrodestra nel 2016. E i dati oggettivi, secondo il vicesindaco di Gallarate Francesca Caruso, dimostrano che su questo fronte l’amministrazione comunale in scadenza di mandato ha lasciato una città migliore di come l’ha trovata.

I numeri

francesca caruso gallarate vicesindaco
Francesca Caruso

I numeri della polizia locale di Gallarate sono stati diramati ieri 30 dicembre a Palazzo Borghi durante la conferenza stampa di fine anno. Caruso ha fatto un raffronto tra il 2016 e i dodici mesi appena trascorsi. Si scopre che i reati sono scesi da 122 a 81 mentre gli incidenti stradali rilevati da 453 a 322. Sono invece triplicati i verbali contro il commercio abusivo. Grazie anche ai 176mila euro di finanziamento ottenuti da Regione Lombardia con 6 differenti bandi, sono in aumento anche la videosorveglianza (+40%) e le ore di presenza degli agenti sul territorio, ben 3744. Complessivamente la spesa corrente per la sicurezza fa registrare un +24% rispetto ai 762mila euro stanziati cinque anni fa nell’ultimo bilancio. Tra le novità dell’ultimo lustro anche il centro antiviolenza femminile, l’unità cinofila e la collaborazione preziosa con i City Angels, attivi in particolare nella zona della stazione ferroviaria e in ospedale.

Più agenti

Caruso ha fatto sapere inoltre che è imminente l’ingresso in comando per tre nuove figure direttive e due agenti. E se per le prime si tratta di sostituzioni, c’è invece un aumento di due unità degli uomini presenti in strada a presidiare il territorio. «La spesa per i dipendenti pubblici del nostro ente – ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani – è stata ridotta in questi anni da 11,3 a 10 milioni di euro. L’unico segno in controtendenza arriva dal comando di polizia locale. E anche questo è un dato inequivocabile».

Il cane poliziotto Ricco debutta in stazione. Presidio quotidiano a Gallarate

gallarate caruso reati incidenti – MALPENSA24