Gallarate, “Alzhiamoci” in scena al Teatro del Popolo per raccontare l’alzheimer

gallarate conservatorio teatro popolo

GALLARATE – Per la 29esima Giornata mondiale dell’Alzheimer, dopo due anni di fermo a causa del Covid, 3SG – Azienda di Servizi Socio Sanitari Gallarate – ripropone “Alzhiamoci”, tradizionale evento che punta i riflettori sulla malattia Alzheimer. Obiettivo: sensibilizzare e informare la popolazione e sostenere i malati e i familiari. Un tema delicato che verrà affrontato con uno spettacolo creato dal regista teatrale Alberto Bertolotti, dal titolo “Portraits Unpuggled“, ovvero ritratti scollegati. Evento patrocinato dall’assessorato gallaratese al Welfare, in programma per stasera – 21 settembre – alle 20.30 al Teatro del Popolo. Ingresso libero e gratuito.

I numeri legati all’Alzheimer

Secondo gli ultimi dati riportati dalla Federazione Alzheimer Italia e da Alzheimer’s Disease International, in Italia sono presenti più di 1.480.000 persone colpite da demenza e circa tre milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano sociale, economico e organizzativo. Il fenomeno è in aumento per l’invecchiamento della popolazione. Secondo le proiezioni demografiche riportate dal sito del Ministero della salute, sulla base dei trend attuali, nel 2050 le persone con demenza in Italia saranno oltre il 50% in più. In Europa si stima che la demenza di Alzheimer (DA) rappresenti il 54% di tutte le demenze con una prevalenza nella popolazione ultrasessantacinquenne del 4,4%. Sono dati che raccontano una vera e propria emergenza sanitaria che riguarda un numero sempre crescente di persone e rappresenta anche una delle sfide maggiori per tutti coloro che sono impegnati nell’assistenza. «Un tema importante», sottolinea la presidente di 3SG Roberta Fausta Maurino. «3SG Camelot è una realtà importante per l’assistenza residenziale e domiciliare delle persone con demenza e Alzheimer, e il nostro impegno per il prossimo futuro è quello di arricchire ulteriormente l’offerta dei servizi per rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni crescenti della cittadinanza».

Lo spettacolo

Lo spettacolo di stasera è un viaggio tra testi e musiche. Un’opera che si muove tra concerto, recital e teatro, un lavoro d’impatto, pieno di compassione, ma ricco di leggerezza. Regista e interprete è Alberto Bertolotti, teorico e pratico del teatro applicato anche come strumento di esercitazione nell’ambito delle relazioni interumane. Con lui andranno in scena anche Pascal Marino, musicoterapeuta con formazione musicale classica in chitarra, canto moderno, campane armoniche, didjeridoo e percussioni. E con esperienza decennale nel trattamento di persone con diverse tipologie di decadimento cognitivo. Inoltre, ci sarà Silvio Marnati, musicista con una formazione musicale che spazia dal jazz al blues, alla musica di fusione, all’R&B, al canto lirico e sacro. Ad oggi collabora con diverse Rsa e centri diurni Alzheimer del milanese.

La serata

Ecco il programma di “Portraits Unpuggled”:

  • Introduzione sul tema “essere Superman, invincibili, invulnerabili”, canzone Superman.
  • Monologo Non si sa come, Pirandello, tema “il punto di vista, la coscienza”
  • Hallelujah, canzone, Silvio e controscena sul tema della memoria
  • Monologo con ricordi lavoro in RSA con ospiti con Alzheimer
  • Canzone The greatest love of all, Silvio e controscena sul tema “rimanere giovani, come eravamo e non siamo più
  • Lettura a più voci di parti testo” Quando la farfalla si sbriciolò “ di Yoko Ogawa sul tema come mi rapporto con qualcuno che non è più quella persona che conoscevo
  • Monologo da “ Il Guardiano “ di Harold Pinter, sul tema di non essere più quello che si era
  • Canzone Amazing Grace, tema impermanenza come controscena.
gallarate alzheimer teatro popolo – MALPENSA24