L’amaretto di Gallarate verso l’Igp: l’abbinamento ideale con tre vini

Gallarate amaretto degustazione

GALLARATE – I gallaratesi consumano o, più frequentemente, regalano gli Amaretti di Gallarate. Sono un simbolo della Città, sono noti anche oltre confine, sono l’unico prodotto enogastronomico locale che può vantare fama e diffusione. Dal 2005 sono un prodotto con la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale), ora si sta valutando l’ottenimento del marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Ma li conosciamo davvero? Sabato 11 marzo si terrà all’Is Falcone di via Matteotti una degustazione di amaretti realizzati da nove produttori e verranno abbinati con tre differenti vini. Organizza il club Papillon del Varesotto.

L’evento

Siamo pronti a riconoscerne ed apprezzarne le peculiarità? E quando li consumiamo, con quale bevanda li accompagniamo? Nessuna classifica né pretesa di codificare come debbano essere gli Amaretti di Gallarate (originali e artigianali e quindi necessariamente diversi), ma l’evento si propone come un piacevole e divertente incontro tra i consumatori del celeberrimo dolce gallaratese. Interverranno Luigi Galluppi (Club di Papillon del Varesotto) e Umberto Rosanelli, esperto assaggiatore e docente. 

Come iscriversi

L’appuntamento prevede una quota di partecipazione. Le iscrizioni si raccolgono via e-mail (indicando un contatto telefonico) entro e non oltre il 6 marzo 2023 scrivendo a: varesotto@clubpapillon.it .

Gallarate amaretto degustazione – MALPENSA24