Nuova velostazione di Gallarate, al via la sperimentazione con Amsc

gallarate bici stazione velostazione

GALLARATE Sarà Amsc a gestire la nuova velostazione di Gallarate, realizzata in via Sciarè alle spalle della stazione ferroviaria a disposizione dei tantissimi pendolari che ogni giorni utilizzano il treno per recarsi al lavoro. L’opera è ormai pronta. E con un atto di giunta l’amministrazione comunale di Andrea Cassani ha approvato nei giorni scorsi l’atto di indirizzo per un primo periodo di prova sperimentale

Deposito e ciclofficina

Il Comune ha realizzato la nuova velostazione coperta con annessa ciclofficina per un impegno di spesa complessivo pari a 292mila euro, utilizzando un contributo determinante di 189mila euro ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ora è quasi arrivato il momento di aprirla al pubblico e l’esecutivo ha ritenuto opportuno procedere in via sperimentale per un periodo di prova per valutare l’utilizzo da parte dell’utenza e l’eventuale implementazione di servizi aggiuntivi che consentano anche una gestione in equilibrio economico della struttura.

L’affidamento ad Amsc 

Nella logica del trasporto sostenibile e della mobilità ecologica, il Comune ha ritenuto per il momento di mantenere la gestione pubblicistica della nuova velostazione attraverso un contratto di servizio con la società controllata Amsc nell’ambito dei servizi integrati di mobilità che già le sono affidati. In questo periodo di prova verranno valutati, in base alla risposta dell’utenza, gli orari di apertura e le tariffe di fruizione, che verranno mantenute basse per incentivarne l’uso.

gallarate bici stazione velostazione – MALPENSA24