Gallarate, operazione zero buche in Boschina: 100mila euro per il nuovo fondo stradale

Gallarate boschina corsa anello

GALLARATE – Al via i lavori di manutenzione straordinaria in Boschina. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è andare a eliminare le buche sul percorso ad anello che ogni giorno viene percorse da tantissime persone a piedi, in bici o di corsa. 

Il nuovo fondo

I lavori in via Boschina prevedono il ripristino del piano con il riempimento delle buche e il successivo rifacimento del nuovo sottofondo. Le somme stanziate dall’amministrazione per l’esecuzione dei lavori è pari a circa 100mila euro. 
Il tratto di pavimentazione, (800 metri di lunghezza) verrà realizzato in stabilizzato di calcestre per il riempimento degli avvallamenti e la preparazione del piano di sottofondo. Successivamente sarà steso uno strato di finitura in calcestre premiscelato in un apposito impianto di betonaggio con cemento bianco, rullato e compattato per rendere il piano il più possibile regolare

Gallarate boschina corsa anello

Gli interventi in Boschina 

Si tratta di un intervento simile a quello realizzato nel 2018 sulla parte più compromessa dell’anello utilizzato dai runner per correre. Anche allora venne scelto il calcestre aggregato, già sperimentato a Cajello per la strada che conduce al Monte Diviso. Una delle sue caratteristiche, oltre alla resistenza, è il colore molto chiaro che non va a intaccare l’aspetto bucolico della Boschina, uno dei pochi angoli di verde incontaminato rimasti in città. Lo scorso anno è stata invece installata una colonnina Sos con un sistema di controllo a distanza. Dotata di telecamera, consente di mettersi in contatto con le forze di polizia semplicemente schiacciando un bottone. Può rivelarsi utile in caso di infortunio, di aggressione o per qualsiasi altra urgenza che necessiti dell’arrivo dei soccorsi. 

Gallarate boschina corsa anello – MALPENSA24