Buche alla Boschina, il Comune di Gallarate interviene con altri 76mila euro 

Gallarate boschina crenna buche

GALLARATE – E’diventato l’angolo di verde preferito dai gallaratesi per correre all’aria aperta, fare una passeggiata, portare a spasso il proprio cane. Per questo motivo negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha più volte destinato fondi per la Boschina di Crenna. Lo fa anche per il 2022, mettendo a bilancio altri 76mila euro per il fondo stradale. 

Basta buche

Nei giorni scorsi l’Ufficio tecnico ha assegnato alla Saimp  lavori stradali di natura straordinaria in Boschina per un importo contrattuale netto di 76mila euro. L’intervento, della durata stimata di 60 giorni, è suddiviso in tre diverse azioni: il ripristino del piano con il riempimento delle buche, il rifacimento del nuovo sottofondo, la posa della pavimentazione in calcestre stabilizzato.

Gli interventi in Boschina 

Si tratta di un intervento simile a quello realizzato nel 2018 sulla parte più compromessa dell’anello utilizzato dai runner per correre. Anche allora venne scelto il calcestre aggregato, già sperimentato a Cajello per la strada che conduce al Monte Diviso. Una delle sue caratteristiche, oltre alla resistenza, è il colore molto chiaro che non va a intaccare l’aspetto bucolico della Boschina, uno dei pochi angoli di verde incontaminato rimasti in città. Lo scorso anno è stata invece installata una colonnina Sos con un sistema di controllo a distanza. Dotata di telecamera, consente di mettersi in contatto con le forze di polizia semplicemente schiacciando un bottone. Può rivelarsi utile in caso di infortunio, di aggressione o per qualsiasi altra urgenza che necessiti dell’arrivo dei soccorsi. 

Gallarate boschina crenna buche – MALPENSA24