Emergenza Ucraina, distribuiti 145 buoni spesa con la generosità dei gallaratesi 

Gallarate buoni spesa ucraina

GALLARATE – Sono stati distribuiti questa mattina, 11 aprile, in Comune a Gallarate i primi 145 buoni spesa dal valore di 100 euro per altrettanti profughi ucraini ospitati in città. 

Gli aiuti per l’Ucraina

Come spiega l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai (guarda il video), è il frutto delle iniziative messe in atto nell’ultimo mese e mezzo per raccogliere fondi. La vendita delle rane della Cracking Art è quella che ha avuto maggiore riscontro ma in tanti modi diversi i gallaratesi hanno voluto contribuire per far sentire la loro vicinanza concreta alle donne e bambini scappati dalla guerra. Dall’ultimo aggiornamento sono 162 gli ucraini arrivati in città, per un totale di 56 famiglie. Di queste 6 sono in appartamenti autonomi, le altre sono ospiti di parenti o di persone che generosamente hanno aperto le porte di casa propria.  

Un sorriso per i bambini 

Gallarate buoni spesa ucraina

Non mancano infine le iniziative dei bambini con lo scopo di regalare loro un sorriso in un momento drammatico della loro crescita. Mercoledì le associazioni Agamica e 2C Genitori insieme consegneranno ai piccoli ucraini le uova di Pasqua, mentre questa mattina – insieme ai buoni spesa – l’artista Andrea Crespi, talentuoso under 30 specializzato nella crypto art (nella foto in alto con il sindaco Andrea Cassani) ha regalato un kit per disegnare e una copia di “Imagine”, una sua opera da colorare fino a creare una sorprendente illusione ottica. «Abbiamo voluto regalare loro un piccolo momento di spensieratezza e gioia».

Gallarate buoni spesa ucraina – MALPENSA24