Torna il Luna Park a Cajello. E non paga il suolo pubblico

gallarate tariffe circo animali

GALLARATE – Tornano gli spettacoli viaggianti al Centro commerciale Laghi di Cajello. A distanza di un anno e 5 mesi dall’addio del circo Orfei, rimasto bloccato mesi a causa del locckdown, dal 16 ottobre e fino al 5 dicembre l’area sarà occupata dal Luna park. Ma al Comune i giostrai non pagheranno un centesimo.

Esenzione canone

Il Luna Park beneficerà infatti della esenzione del pagamento del canone unico prevista per il 2021 nelle “Misure urgenti per la cultura” varate dal governo nazionale per sostenere il settore duramente colpito dalla pandemia. Al fine di promuovere la ripresa dello spettacolo viaggiante e delle attività circensi danneggiate dall’emergenza epidemiologica, la legge prevede che vengano esonerati fino al 31 dicembre dal canone concernente l’utilizzazione del suolo pubblico.

Zero incasso

Per il Comune si tratta di un mancato incasso considerevole. Per disincentivare l’arrivo in città del circo con gli animali, l’amministrazione nel 2019 aveva infatti quintuplicato l’affitto dell’area sulla Varesina. Per occupazioni con installazioni di spettacoli viaggianti (circo, luna park, etc) la tariffa giornaliera era passata da 80 a 400 euro per l’intera area, da 40 a 200 euro per soli 600 metri quadrati.

Il Circo Orfei resta a Gallarate fino a emergenza finita. E’ scontro col Comune

Gallarate cajello luna park – MALPENSA24