Alla Camelot di Gallarate un ciclo di incontri per prevenire i disturbi del sonno

GALLARATE – Riprendono gli incontri dedicati alla salute e al benessere, organizzati dal Lions Club Avatar in Salute, satellite del Club Rescaldina Sempione Distretto 108IB1, con la collaborazione di 3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari a Gallarate (gli eventi infatti si terranno alla Camelot) e grazie alla partnership scientifica di Humanitas Mater Domini di Castellanza. Una sinergia nata con l’obiettivo di far crescere tra le persone la cultura della prevenzione e stili di vita sani, con incontri gratuiti e aperti alla popolazione.  

Il primo appuntamento

Relatori saranno gli specialisti dell’Ospedale di Castellanza che a cadenza mensile approfondiranno diversi argomenti di grande interesse. Si parte mercoledì 20 settembre dalle 18.30 alle 20, con Alberto Braghiroli, pneumologo specializzato in disturbi del sonno. Il suo sarà un incontro informativo e interattivo dal titolo “I disturbi del sonno: cosa sono e quali sono? Utili consigli per un sonno ristoratore”. I disturbi del sonno colpiscono molte persone, pregiudicando, in alcuni casi, la qualità della loro vita e alterando le normali attività fisiologiche del loro corpo. Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi né tanto meno come risolverli. La mancanza di sonno può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione e irritabilità. Un’insonnia prolungata, inoltre, può avere effetti dannosi sulla salute. Da qui l’importanza della prevenzione, che parte dall’adozione di semplici comportamenti e di uno stile di vita salutare.

Gli incontri

Poi ci saranno gli altri incontri. Il 25 ottobre con “Artrosi d’anca e ginocchio. Grande problema? Soluzioni “mini invasive”, illustrato da Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia. Poi il 22 novembre con “Pancia gonfia? Reflusso gastroesofageo? Come lo stress influisce sulla salute del nostro intestino?“, presentato da Benedetto Mangiavillano, Responsabile Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia. Quindi il 6 dicembre con “Malattie cardiovascolari: conoscerle per prevenirle” di Cecilia Fantoni, cardiologa e Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica.
L’ingresso è libero e gratuito (prenotazione consigliata allo 0331/750301). Prima dell’incontro con gli specialisti a tutti i partecipanti sarà offerto un “Aperitivo di benvenuto”. Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire l’evento collegandosi a partire dalle ore 19 su Google meet all’indirizzo https://meet.google.com/geh-jmgt-mbb

gallarate camelot disturbo sonno – MALPENSA24