Cena in strada a Gallarate. Torna l’appuntamento dell’estate in via Manzoni 

GALLARATE – Dalle 19.30 a mezzanotte, buon cibo, musica e arte fotografica. Via Manzoni rinnova l’appuntamento estivo, ormai tradizionale nelle sere d’estate gallaratesi.
Sogno di una notte di mezza estate” è il titolo dell’iniziativa di giovedì 20 luglio, promossa dalle attività della via e sostenuta dal Distretto urbano del commercio. Con i suoi fiduciari, Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa è in prima fila nell’organizzazione dell’evento. 

Menu ad hoc 

«Sarà una serata speciale, tutta da vivere», spiega Luca Cucchiara, rappresentante di via per Ascom. «Sono sette i bar e i ristoranti che proporranno menu ad hoc, con prezzi tra i 9 e i 10 euro, vino o birra compresi. Per l’occasione i negozi della strada resteranno aperti e, a partire dalle 20, la musica del collettivo “The black legend” risuonerà in tutta la strada, trasformando la serata in una vera e propria festa sotto le stelle». 
La formula è quella collaudata: si entra nel bar e nel ristorante la cui proposta stuzzica maggiormente il palato, si ordina e si consuma lungo la via Manzoni, su uno dei tavoli allestiti per l’occasione. Ci sarà anche un tocco d’arte, rappresentato dalle splendide foto del FotoClub il Sestante. «Si tratterà di una mostra itinerante all’interno dei negozi dal titolo “At the mirror”, ovvero immagini scattate allo specchio». 
Sempre da Cucchiara parte poi l’appello rivolto ai gallaratesi e ai non gallaratesi. «Vi aspettiamo in tanti, perché abbiamo l’obiettivo di superare i numeri dell’anno scorso».

Il Duc c’è

Milena Betto, rappresentante di Ascom all’interno del Duc di Gallarate, pone invece l’accento sull’importanza di questi appuntamenti. «Riteniamo fondamentale, e soprattutto di grande richiamo per l’intera città, che dalle singole vie scaturiscano  iniziative che abbiamo come scopo la promozione delle attività. Il Duc non solo è molto favorevole a eventi come quello della via Manzoni, ma si mette anche disposizione a partecipare alla loro organizzazione e alla loro diffusione. Siamo perciò davvero aperti a valutare qualsiasi proposta che parta dai singoli commercianti perché crediamo veramente che questo sia uno dei mezzi più efficaci per dare valore ad ogni “angolo” dell’area pedonale e perciò a tutto il centro storico».
Parole, quelle della consigliera di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa, che trovano sponda in quelle dell’assessore al Commercio e presidente del Duc Rocco Longobardi: «Come Distretto siamo favorevoli alle iniziative proposte dai commercianti delle vie che si uniscono tra loro. Allo stesso tempo siamo disponibili a sostenerli, supportandoli nell’espletamento della parte burocratica richiesta per l’organizzazione degli eventi e anche dal punto di vista tecnico».

Bar e ristoranti

Questi i bar e i ristoranti di via Manzoni che aderiscono al “Sogno di una notte di mezza estate”: Dorsoduro, Chatwin, Také, A Gallarate in centro, Yang, Cuore e midollo, Mammà.

Gallarate cena via Manzoni – MALPENSA24