Gallarate “La città delle biciclette”. Convegno di Fiab al Maga

gallarate città biciclette

GALLARATE – Sabato 20 ottobre dalle 10 alle 13 la Sala degli Arazzi del Museo Maga di Gallarate ospita il convegno “Verso la mobilità nuova: La città delle biciclette”. L’iniziativa è promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Gallarate – presente al banchetto informativo in piazza a Gallarate a luglio insieme al sindaco Andrea Cassani – con l’Ordine Architetti di Varese e Legambiente.

Una legge per le bici

Sempre più professionisti, amministratori, associazioni e movimenti nel mondo si interrogano su quale debba essere il ruolo della strada nelle città di domani, luogo che costituisce l’80% dello spazio aperto accessibile,  luogo delle attività e delle relazioni sociali. Pensare alla strada non solo come asse di scorrimento del traffico veicolare quanto come spazio di relazione tra una pluralità di utenti e di funzioni consente di (ri)progettare lo spazio pubblico mettendo al centro le persone, la qualità urbana, la vivibilità, l’accessibilità. A dicembre 2017 è stata votata in Parlamento la prima Legge Quadro sulla mobilità ciclistica, la 2/2018. «La legge ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano sia per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale e ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo», spiega la Fiab. «Punta a accrescere e sviluppare l’attività turistica, in coerenza con il Piano Strategico del turismo, con il Piano straordinario della mobilità turistica e con la legge per la promozione delle ferrovie turistiche».

Gallarate pedala

In occasione della nascita della Fiab “Gallarate Pedala” sezione di FIAB “Varese Ciclocittà”, assieme a Legambiente e all’Ordine degli Architetti di Varese e con il contributo del Maga,  il convegno pubblico punta a evidenziare e illustrare le ricadute positive territoriali in termini ambientali e paesaggistici alla luce del piano strategico per la mobilità del Paese previsto dalla recente “Legge Quadro sulla mobilità ciclistica”. Ciò potrebbe riverberare effetti positivi in una città come Gallarate a forte conurbazione, da sempre caratterizzata da commistione di flussi veicolari urbani e traffico pesante derivante dalla vicinanza all’aeroporto Internazionale di Malpensa. «Obiettivo – spiegano gli organizzatori – è presentare e discutere tali misure promosse per la creazione di un sistema di trasporti urbano integrato, sicuro e sostenibile, e favorirne l’utilizzo da parte dei protagonisti, siano essi amministratori pubblici, imprese, associazioni e cittadini; il tutto volto soprattutto ad esaltare le buone pratiche messe in atto in altre realtà Italiane con al centro le buone politiche a sostegno dell’utilizzo della bicicletta nei contesti urbani. Tale iniziativa costituisce occasione per Gallarate di ulteriore confronto e risorsa che si aggiunge alla campagna “Usalabiciclettainsicurezza” promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ivan Basso, così come nell’ambito dello studio del nuovo Pgt comunale».
Apre il convegno Monica Bottino della Direzione generale Infrastrutture Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia.

gallarate città biciclette – MALPENSA24