Gallarate, brodo caldo sotto il sole di luglio. Torna la festa della Madonna del Carmelo

gallarate festa contrada brodo

GALLARATE – E’tutto pronto per i festeggiamenti di luglio alla Contrada del brodo. Per il 73esimo anno il momento clou è sicuramente la distribuzione del tradizionale brodo caldo, la prossima domenica, ma l’attesa festa per la Madonna del Carmelo parte da mercoledì 14 luglio: manca poco per la festa popolare del quartiere gallaratese.

Il programma

Il programma, a cura della Pro loco, inizia mercoledì 14 e giovedì 15 luglio alle 21 in Vicolo Volpe con il Santo Rosario. Venerdì alla stessa ora si terrà la messa in cortile. Domenica dalle 10 in via dei fiori apre la mostra di quadri di pittori locali a tema floreale. Segue la messa in basilica con il simulacro della Madonna del Carmelo. Alle 11 la benedizione di monsignor Riccardo Festa e la distribuzione del brodo in via San Giovanni Bosco.

Il rito del brodo caldo

La festa della Contrada del Brodo si celebra ormai da oltre settant’anni, sicuramente la più antica della tradizione gallaratese. Chi chiede perché si beva del brodo caldo sotto il sole rovente di luglio, ci si perde indietro nel tempo, per arrivare a due versioni diverse. Secondo la prima bisogna rifarsi al periodo di sviluppo industriale di Gallarate, quando gli operai del settore tessile non potevano nemmeno permettersi il pranzo e si nutrivano con una scodella di brodo acquistata alla bottega del Posterei. La seconda narra invece di come, in occasione della cerimonia religiosa, venisse distribuito il brodo a tutti i poveri della città.

Gallarate, la Contrada del Brodo fa il tutto esaurito: omaggio alla tradizione

Gallarate festa contrada brodo – MALPENSA24