A Gallarate torna ChocoMoments. Per battere il record dell’anno scorso

gallarate fiera cioccolato

GALLARATE – La cioccolato-mania invade Gallarate. Il profumo più dolce che ci sia riempie le vie del centro, grazie a una delle fiere che attirano i golosi da tutta la provincia di Varese. E non solo. Torna Chocomoments in piazza Libertà, con le bancarelle che metteranno in mostra le loro produzioni di cioccolato artigianale. Appuntamento per il weekend dall’8 al 10 marzo, con stand aperti dalle 10 alle 20. Con l’obiettivo di stabilire un nuovo record: una tavoletta lunga 18 metri.

Choco-passione

Nel 2023 ha preso il via quella che ha tutta l’aria di diventare una dolce tradizione. Gallarate fa il bis, con una formula consolidata che porta nelle piazze l’arte dei maestri cioccolatieri e la cultura del cioccolato artigianale. Ricordando che l’obiettivo principale della manifestazione è diffonderne la conoscenza. Per questo motivo in piazza Libertà verrà posizionata un’area didattica dedicata a incontri specifici, dove le scuole del territorio saranno protagoniste. Si tratta della “Fabbrica del cioccolato”, uno spazio che ospiterà tutti gli eventi, ma anche macchinari e banner informativi che permetteranno alle scolaresche di vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato. «Vogliamo fare in modo che siano coinvolte molte attività di Gallarate», spiega il vicesindaco delegato a Commercio e Attività Produttive, Rocco Longobardi. «Per questo l’invito a fare parte di questo evento è esteso a tutti, pasticcieri e non solo». Al momento, l’istituto Falcone e un altro ristorante in città hanno già aderito alla fiera (per partecipare scrivere a chocoducale@gmail.com).

Cioccolato da record

L’anno scorso, alla prima edizione, si sono registrati numeri da record. In tutti i sensi, non solo per le partecipazioni. Sì, perché si sono visti moltissimi bimbi prendere parte alla realizzazione della tavoletta di cioccolato da Guinness: quindici metri di gustosa e benefica lunghezza, visto che il ricavato della vendita è servito a finanziare le attività della Protezione civile. Questa volta Gallarate vuole replicare – e anzi battere – il risultato dello scorso anno. E raggiungere i 18 metri di lunghezza.

gallarate fiera cioccolato – MALPENSA24