Gallarate, la storica Drogheria Beretta diventa enoteca. Il Covid non ferma il commercio

casorate gallarate apre locale beretta lanzarotti

GALLARATE – Il Covid fa di nuovo paura, sia da un punto di vista sanitario che economico. Ma c’è chi non ci sta e decide di andare contro tutto e tutti. È il caso di Davide Taiano, il fratello Diego Taiano e Andrea Buffa, tre imprenditori di Casorate Sempione che oggi, 31 ottobre, hanno inaugurato la loro enoteca in centro a Gallarate, in piazza Libertà. E non si tratta di un posto qualsiasi, ma della storica Drogheria Beretta, aperta nel 1938 e punto di riferimento di molti gallaratesi. Lo scorso maggio la bottega aveva chiuso definitivamente. Ma oggi riapre sotto la nuova insegna di Lanzarotti, per mantenere il nome dell’attività che negli ultimi sei anni è stata gestita dai tre soci in città. Un’iniziativa che si è guadagnata anche gli applausi da parte del sindaco di Casorate, Dimitri Cassani: «Si tratta di un segnale molto positivo. Ma soprattutto di grande coraggio. In un momento così difficile i ragazzi decidono di mettersi in gioco, anche per rispettare l’impegno preso con il personale del locale. Sono in gamba e si meritano di riuscire bene».

casorate gallarate apre locale beretta lanzarotti

Un periodo difficile

Salta subito all’attenzione la scelta di aprire un’attività proprio in questo momento. Che non è sicuramente il più roseo per i commercianti italiani. «In realtà ci stiamo pensando da tanto tempo. E’ un progetto che nasce in tempi non sospetti, prima della crisi sanitaria», racconta Davide Taiano. I tre imprenditori hanno affrontato il lockdown della scorsa primavera con l’intenzione di spostare la loro azienda di catering Lanzarotti 1967 in zona pedonale a Gallarate. «La lunga quarantena ci ha dato modo di riordinare le idee e programmare i passi per ripartire. Poi è arrivata l’opportunità di acquisire questo marchio storico. E non abbiamo perso tempo». Un rischio calcolato quindi, conseguenza dell’esperienza nata con la gestione di altre attività del territorio. Oltre a Lanzarotti, i fratelli Taiano infatti sono fra i proprietari del noto pub di matrice irlandese Johnny Fox a Casorate.

La rivoluzione del food & beverage

Ora si ricomincia dalla nuova enoteca: «Il nostro obiettivo è creare una sinergia tra le competenze gastronomiche del nostro locale – grazie anche a partnership di rilievo, come con lo chef noto in tutto il mondo Enrico Derflingher – e la tradizione enologica della drogheria Beretta». Una scelta che si accoda alla rivoluzione del food & beverage, nelle grandi città come in quelle più piccole. Gallarate ne è un esempio, visto che negli ultimi anni ha puntato molto sulla ristorazione e sul commercio del cibo. Sono stati aperti bar, ristoranti e tavole calde. E i proprietari di Lanzarotti se ne sono accorti: «Basta vedere su cosa vertono gli interessi della gente ora», prosegue Taiano. «Ora le persone apprezzano molto di più vino e gastronomia, e questo ha spinto ad un’evoluzione di tutto il settore». E il periodo di crisi? «Ne siamo consapevoli, ma crediamo nelle nostre competenze e nel nostro impegno».

A Casorate il miglior albergatore d’Italia. È Celeste Taiano dell’Osteria della Pista

casorate gallarate apre locale beretta lanzarotti – MALPENSA24