Gallarate, nuovi alberi e luci decorative in centro. Assegnati i progetti d’eccellenza

GALLARATE – Valorizzare il centro di Gallarate con un doppio intervento: incentivare il verde attraverso la piantumazione di nuovi alberi e aggiungere un tocco in più di vivacità grazie a luci decorative. Sono stati assegnati gli incarichi ai professionisti che si occuperanno di sviluppare i progetti di eccellenza finanziati da Regione Lombardia nell’ambito “Green e Smart”, dedicato allo sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024.

Progetti assegnati

Si tratta del progetto da un milione di euro destinato al rilancio del centro attraverso il commercio. Fra i bandi di sviluppo che hanno ottenuto l’eccellenza finanziati da Regione Lombardia anche quello del Distretto del Commercio di Gallarate, con un cofinanziamento a fondo perduto che sfiora i 500mila euro. Di questi, 300mila sono destinati ai progetti per l’illuminazione decorativa e per incentivare la quota green. Nel primo caso, «stiamo facendo un’analisi su come dare risalto al centro: il professionista sta facendo degli studi sulla storia di Gallarate per cogliere i dettagli più interessanti da valorizzare», spiega il vicesindaco Rocco Longobardi (delegato a Commercio e Attività produttive). Poi c’è la parte del verde: «Con un agronomo si stanno portando avanti tutte le valutazioni, perché l’obiettivo è riuscire a piantumare degli alberi». Oltre a intervenire sull’arredo urbano, «sostituendo eliminando i vasi più malmessi».

Le tempistiche

Il piano è stato già discusso con i professionisti «che con la giunta e con il distretto, per stabilire le linee di lavoro». E gli interventi dovranno essere eseguiti e terminati «entro settembre 2024», precisa Longobardi. «Entro il mese di settembre vedremo i progetti presentati per poter definire tutto entro l’anno e partire per gennaio».
Con il bando sono poi previste operazioni volte a una migliore segnalazione dei parcheggi esistenti, a investimenti nella tecnologia che controlla la ztl e ai contributi pubblici per singoli progetti delle attività economiche.

gallarate luci alberi centro – MALPENSA24