Gallarate, parte dalla Mornera la messa in sicurezza dei ponti 

gallarate mornera ponte sicurezza

GALLARATE – Al via lavori per la messa in sicurezza dei ponti di Gallarate. Il cantiere, per un valore complessivo pari a circa 800 mila euro, è partito oggi. Si inizia dalla Mornera. 

I ponti interessati 

L’intervento più importante, da 235mila euro, è previsto proprio alla Mornera, inaugurata nei primi Anni Ottanta dal sindaco Andrea Buffoni alla presenza del ministro Franco Nicolazzi. Altri 142mila euro verranno destinati al Ponte Bettolino, che più mostra i segni del tempo nonostante sia più recente. Nel progetto definitivo rientrano inoltre il ponte di largo Buffoni (57mila euro), quello di via 24 maggio (35mila), di via Ferrario (26mila), di via Pietro da Gallarate (18mila) e il cavalcaferrovia Monte San Martino (24mila).

Non ci sono pericoli 

L’allarme scattò nel 2018, quando sull’onda emotiva della tragedia del Ponte Morandi vennero disposti controlli in tutta Italia sulle sovrastrutture. A Gallarate i tecnici rassicurano: non ci sono pericoli di tenuta. Ma venne evidenziata una serie di interventi di manutenzione non più procrastinabili che ora entrano ufficialmente nel vivo. 

gallarate mornera ponte sicurezza – MALPENSA24