Gallarate, tutto pronto per l’accensione dell’Albero e l’apertura della pista di ghiaccio 

Gallarate natale accensione albero

GALLARATE – Dal 2016 l’accensione dell’Albero di Natale è diventato uno degli eventi più partecipati della città di Gallarate. Quest’anno l’appuntamento è per sabato 3 dicembre dalle 18. Alla stessa ora verrà ufficialmente aperta anche la pista di pattinaggio che domina piazza Libertà regalando un’atmosfera magica che si ispira alle cartoline natalizie del Rockefeller Center sulla Quinta strada a New York. 

La festa in piazza 

L’evento, ha reso noto ieri sera in consiglio comunale l’assessore alla Cultura e Sport Claudia Mazzetti, è organizzato dall’amministrazione con la collaborazione della Pro loco. Inizierà alle 18 con un breve concerto a cura della Concordia di Crenna mentre verrà distribuito vin brûlé e cioccolata calda. Alla stessa ora entrerà in funzione ufficialmente anche la pista di pattinaggio che resterà aperta fino all’8 gennaio.
Il Comune di Gallarate non ha voluto rinunciare alle luminarie, ma per dare un segnale verso il risparmio energetico, ha spiegato nei giorni scorsi il vicesindaco Rocco Longobardi, l’Albero realizzato dal Duc che domina la piazza ha una quantità di Led inferiore del 25% rispetto a un anno fa e rimarrà acceso per un numero inferiore di ore durante la giornata. 

I concerti di Natale

L’assessorato alla Cultura invita la cittadinanza a partecipare anche ai tre concerti di Natale «di altissimo prestigio» organizzati per il mese di dicembre. Si terranno tutti al Teatro del popolo alle 21. Organizzati dal conservatorio Puccini, il primo è il 10 con la partecipazione del primo clarinettista della Rai, mentre il secondo è il 14 con il maestro Luca Seccafieno. Il 19 sul palco ci sarà invece l’Orchestra filarmonica europea diretta dal maestro Marcello Pennuto con il primo oboe della Scala. 

Gallarate natale accensione albero – MALPENSA24