Gallarate, protesta dei Gd davanti all’ospedale: «Servizi al collasso»

Gallarate ospedale protesta gd

GALLARATE – I Giovani Democratici della Provincia di Varese davanti all’ospedale di Gallarate oggi sabato 4 febbraio per protestare contro regione Lombardia in riferimento all’ospedale Gallarate-Busto Arsizio. 

Il nuovo ospedale 

«Oggi i Gd Lombardia hanno organizzato la giornata di mobilità sulla sanità contro la malagestione di Regione Lombardia degli ultimi anni. Abbiamo aderito anche noi come federazione, scegliendo un tema importante e caldo per il territorio come quello dell’ospedale unico di Gallarate-Busto Arsizio», dice il segretario provinciale Michelangelo Moffa.

Ubicazione sbagliata 

Prosegue il consigliere comunale Anna Zambon del circolo dei Gd del Gallaratese: «È da 8 anni che si parla di ospedale unico eppure oggi ancora non abbiamo in mano niente. Due accordi di programma sono scaduti e il terzo sta per scadere. Abbiamo solo una valutazione tecnica (VAS) che afferma che l’ubicazione così pensata è sbagliata e che uno degli scenari previsti suggerisce che il 40% dell’utenza dovrebbe recarsi al nuovo ospedale in bicicletta. È da 8 anni che si parla e basta, mentre viviamo il collasso dell’ospedale di Gallarate e Busto Arsizio, con la chiusura di reparti e la riduzione di servizi ambulatoriali». 

Liste d’attesa 

Sono presenti le federazioni dei Gd Gallarate, Gd Varese, Gd Somma, Gd Laghi, per accusare «una Regione che ignora la medicina territoriale e che a causa di lunghissime liste d’attesa costringe i cittadini a rivolgersi altrove, portando un cittadino lombardo a spendere in media 700 euro per la sanità contro i 350 di media nazionale».

Gallarate ospedale protesta gd – MALPENSA24