Gallarate, Canziani: «Il Palazzetto sorgerà di fianco alla Piscina Moriggia»

Gallarate palazzetto piscina moriggia

GALLARATE – L’amministrazione comunale di Gallarate ha deciso: il Palazzetto dello Sport sorgerà di fianco alla Piscina Moriggia. Lo ha svelato questa sera, 17 marzo, in Commissione Partecipate l’assessore al Bilancio Corrado Canziani: «Vogliamo realizzare un unico polo sportivo in quell’area della città». 

Gallarate palazzetto piscina moriggia

Il Palazzetto 

Sotto il profilo sportivo, è ambizioso il programma elettorale del centrodestra sottoposto agli elettori lo scorso ottobre: costruire un Palazzetto dello Sport da almeno mille posti a sedere e riqualificare la piscina Moriggia. Su entrambi i fronti, ha assicurato Canziani, si sta lavorando alacremente. Per quanto riguarda il Palazzetto, l’amministrazione parteciperà a un bando del ministero dell’Interno (scadenza 31 marzo) con l’obiettivo di coprire interamente i costi di realizzazione con il Pnrr. Altrimenti, restano sempre in campo i Bot come Piano B. Il luogo prescelto è a lato della Piscina Moriggia. C’è la possibilità che possa occupare parte del campo da calcio esistente. Nulla è ancora definito perché non c’è ancora un progetto preliminare, ma non è escluso che il rettangolo verde possa essere sacrificato per fare posto alla nuova struttura.

La Piscina 

Salvi invece i campi da tennis che resteranno parte integrante della Nuova Moriggia. In questo caso la strada prescelta è il partenariato pubblico/privato, ma i tempi ancora non sono noti. Sollecitato dalle opposizioni che già da mesi si aspettavano il lancio della gara per il project, Canziani si è limitato a dire che «non appena saremo pronti usciremo con la manifestazione d’interesse». Il progetto di massima, ha confermato il componente della giunta Cassani, è quello che circola da mesi, ovvero l’abbattimento della parte indoor («ormai di un’altra epoca») e la realizzazione di un nuovo impianto moderno e adatto alle nuove esigenze. «Ci stiamo muovendo con prudenza», la chiosa di Canziani. «Visto quello che sta succedendo anche in impianti non distanti da noi, vogliamo dare un servizio senza perdere di vista il criterio della sostenibilità». 

Gallarate palazzetto piscina moriggia – MALPENSA24