Gallarate, Palazzo Minoletti illuminato da 1.400 fondi di bottiglia

Gallarate Palazzo Minoletti illuminato

GALLARATE – Come 15 anni fa: la vetrata di Palazzo Minoletti è tornata a illuminarsi grazie all’installazione di Erica Borghi, realizzata per Zat nel 2004 e riallestita in piazza Garibaldi dopo un attento intervento di restauro gestito dal Maga.

L’accensione di Palazzo Minoletti

All’accensione dell’opera, che precede di poche ore quella dell’albero di Natale in piazza Libertà, in programma oggi pomeriggio (sabato 30 novembre), erano presenti il sindaco Andrea Cassani, gli assessori Claudia Mazzetti e Massimo Palazzi, la direttrice del museo Emma Zanella, Francesco Curti ed Enzo Cattorini (del Lions Club Gallarate Seprio).
«L’arte torna in città», sottolinea l’assessore ai Musei Claudia Mazzetti, «e lo fa con un richiamo a un passato e a una manifestazione che i gallaratesi apprezzarono moltissimo. L’impatto sarà notevole, così come notevole è il lavoro che si cela dietro questa imponente installazione, interamente realizzata con materiali di scarto e di riciclo. Abbiamo valorizzato l’importanza della tutela ambientale, mostrando come da un rifiuto può nascere un’opera d’arte».

L’installazione

L’opera è composta da un tendaggio trasparente e colorato, che prende la forma di una enorme vetrata fatta con fondi di bottiglia (oltre 1.400 quelli utilizzati). Il materiale è la plastica, colorata, tagliata e intrecciata tramite fascette anch’esse in plastica. Da parte sua, l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi evidenzia il grande lavoro di squadra con il quale si è arrivati alla realizzazione del progetto: «E’ stata una vera e propria azione collettiva, che ha visto coinvolti studenti e volontari del territorio. Una bellissima e proficua forma di collaborazione, che già in precedenza aveva portato risultati, sulla quale insisteremo».
Ecco l’elenco di chi ha collaborato, insieme all’artista, al museo e all’amministrazione comunale: Lions Club Gallarate Seprio; Orsini Collezioni; gli studenti della Classe terze F2 del Liceo Artistico, Musicale e coreutico “Candiani – Bausch” di Busto Arsizio. «Al Maga, all’artista Enrica Borghi e a tutti coloro che hanno dato il loro apporto», terminano gli assessori Mazzetti e Palazzi, «va il ringraziamento del sindaco e dell’amministrazione. E a tutti loro diamo l’arrivederci alla prossima installazione corale».

Gallarate Palazzo Minoletti illuminato – MALPENSA24