Gallarate, al via Duemilalibri. Gli appuntamenti da non perdere  

Gallarate programma duem
I protagonisti di Duemilalibri

GALLARATE – Il book shot andato in scena ieri mattina al Maga, 9 ottobre, è stato soltanto il preview. Mercoledì 12 ottobre (ore 18) la mostra fotografica dedicata a Ezra Pound darà il via ufficialmente alla ventitreesima edizione di Duemilalibri. Per il festival letterario arriveranno a Gallarate nomi illustri del panorama culturale italiano. Sono quindici gli appuntamenti in programma: ne abbiamo selezionati otto.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO  

Gli appuntamenti imperdibili 

Dopo l’incursione notturna dello scorso novembre, Vittorio Sgarbi torna al Maga di Gallarate (giovedì 13 ottobre, ore 21) per una lezione d’arte dedicata al Canova, a cui ha dedicato la sua ultima pubblicazione.
Venerdì 14 ottobre sono due gli appuntamenti da segnalare. Il primo alle 18.30 è dedicato ai divoratori di gialli: in sala degli Arazzi dialogano tra loro Marco Vichi, autore di “Non tutto è perduto. Un’avventura del commissario Bordelli”, Jacopo De Michelis (“La stazione”) e Gianni Biondillo (“I cani del barrio. Un’indagine dell’ispettore Ferraro”). La sera alle 21 la protagonista è invece Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer per la narrativa, scrittrice nata a Londra da genitori bengalesi, cresciuta negli Stati Uniti e oggi trasferita in Italia. Il suo “Racconti romani” è una finestra su una città sospesa tra passato e futuro.

Weekend al Maga

Il sabato di Duemilalibri è dedicato alle grandi firme del giornalismo. Alle 18.30 si parla di Ucraina con due inviati di guerra: Fausto Biloslavo de Il Giornale, autore di “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa” e Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera, autore di “Guerra infinita”. La sera alle 21 sul palco ci sarà invece Aldo Cazzullo con “Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo”. 
Il programma della domenica è un invito a trascorrere l’intera giornata al museo, usufruendo anche dell’ingresso gratuito alle due mostre d’arte in esposizione. Dopo la presentazione mattutina dei tre finalisti del Premio Chiara, infatti, sono attesi a Gallarate Gianluigi Nuzzi alle 16, Paolo Bonolis alle 18.30 e Marcello Veneziani alle 21. 

Gallarate programma duemilalibri 2022 – MALPENSA24