Gallarate, in arrivo sei punti di ricarica per le auto elettriche. La mappa

Gallarate ricarica auto elettriche

GALLARATE – Sei postazioni di ricarica per veicoli elettrici potrebbero comparire entro la fine dell’anno a Gallarate. Il Comune ha approvato nei giorni scorsi lo studio di fattibilità attraverso cui punta a intercettare un finanziamento regionale da 195mila euro che va a coprire la totalità dell’investimento.

Le sei postazioni

L’intervento mira all’acquisto, installazione su pavimentazioni stradali esistenti e messa in servizio di 6 dispositivi di ricarica per veicoli elettrici distribuite sul territorio comunale, tutte destinate ad uso pubblico e su aree di proprietà del Comune di Gallarate.  Le aree scelte sono in largo Buffoni, in area mercato, al centro commerciali Laghi sulla Varesina, al parco Bassetti, a Madonna in Campagna e in viale Lombardia. Di fronte all’ingresso dell’autostrada è prevista un’infrastruttura “high power – fast charging” le altre 5 stazioni di ricarica saranno in modalità “medium power – quick charging”.
Si prevede, come da requisito di ammissibilità al contributo, l’ultimazione dei lavori di realizzazione, l’attivazione delle stazioni di ricarica e quindi il collaudo finale entro il 31 dicembre.

Gallarate ricarica auto elettriche

Finanziamento regionale

L’agevolazione della Regione Lombardia, destinata ai soggetti pubblici e alle Pubbliche Amministrazioni, consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 200.000, finalizzato all’acquisto e all’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici. Il Comune di Gallarate vuole cogliere questa opportunità in modo da garantire sempre maggiori servizi al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici. L’obiettivo è sensibilizzazione la cittadinanza al tema della mobilità elettrica e più in generale della sostenibilità ambientale e permettere alla popolazione il progressivo avvicinamento all’acquisto di autoveicoli a trazione elettrica.
L’intervento verrà però realizzato solo ed esclusivamente nel caso di ottenimento del finanziamento oggetto della richiesta.

Sempre più elettrico

Secondo lo Smart Mobility Report del Politecnico di Milano nel 2020 le immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate del 150%.  Nella seconda edizione del report “Le infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia”, realizzato da Motus-E, emerge che nel corso del 2020 le installazioni sono cresciute mediamente del 39%. Le infrastrutture di ricarica sono passate da 7.203 a 9.709 (+2.506), mentre i punti di ricarica da 13.721 a 19.324 (+5.602).  Come da PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Gallarate la sostituzione di veicoli a combustione con veicoli elettrici può portare ad una notevole riduzione dei consumi energetici e ad un aumento della quota di energia rinnovabile utilizzata nel settore dei trasporti.

A Gallarate 6541 vittime del rumore. Valori superiori ai limiti di legge

Gallarate ricarica auto elettriche – MALPENSA24