Per i nove Comuni del Gallaratese oltre 2,2 milioni di euro per interventi sociali 

Gallarate servizi sociali pnrr allai chiara

GALLARATEPnrr e Prins: due sigle che per l’ambito distrettuale di Gallarate valgono complessivamente oltre 2,2 milioni di euro di fondi ministeriali da investire sul sociale. 

Sinergia tra Comuni 

A renderlo noto l’assessore ai Servizi sociali di Gallarate, Chiara Allai, sottolineando il lavoro sinergico dei nove Comuni che fanno parte dell’ambito distrettuali e che ora beneficeranno dei contributi statali ottenuti attraverso la partecipazione ai bandi statali. «Il merito – spiega la componente della giunta Cassani – va al lavoro svolto dai tecnici dei singoli Comuni ma soprattutto dall’Ufficio di Piano e da Synergia, nostra società partner». A coordinare i lavori i nove assessori: Chiara Allai (Gallarate), Eliana Brusa (Albizzate), Elena Blini (Cairate), Anna Lodrini (Cassano Magnago), Irene Scaltritti (Cavaria con Premezzo), Anna Carnini (Jerago con Orago), Tiziana Crolla (Oggiona con Santo Stefano), Nicoletta Alampi (Samarate) e Manuela Villa (Solbiate Arno).

Gli interventi  

I Comuni del Gallaratese hanno ottenuto 197mila euro per interventi sociali a favore di persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.
Ci sono poi 211mila euro per il sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, 63mila euro per il rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del burn out tra gli operatori sociali, 715mila euro per percorsi di autonomia per persone con disabilità. 
E poi ancora 710mila per il progetto “Povertà estrema Housing First” e altri 330mila per il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione. 

Gallarate servizi sociali pnrr – MALPENSA24