GALLARATE – Sono otto anni ormai che Andrea Cassani e la sua giunta governano la città di Gallarate. «Non poco tempo», sottolineano dalla sezione cittadina del Partito democratico. «Un tempo più che sufficiente per pensare soluzioni, oltre a spendere soldi inutilmente per rifare una piazza della stazione che non ha risolto problemi evidenti a tutti. Cassani per due volte si è fatto eleggere come ‘il campione della sicurezza‘ gallaratese. Ebbene? Parli nel suo caffè scorretto di come l’assessore alla Sicurezza, da lui scelto, Germano Dall’Igna, sia stato totalmente incapace, parli anche di come la sua politica sulla sicurezza sia stato un fallimento totale su tutti e fronti e su tutte le piazze della città».
Non è una parola di destra
Il partito guidato da Anna Zambon torna a parlare dopo l’ondata di violenza che si è scatenata nelle ultime settimane che da sempre è un luogo sensibile sul fronte della microcriminalità e lo spaccio di stupefacenti. «Il problema non è semplice e nessuno, a parte lui e l’assessore alla partita di Fratelli D’Italia, hanno mai pensato che sia di facile soluzione», rimarcano i dem. «Però otto anni per dare risposte non sono pochi. Che fa lo sceriffo di Gallarate? Oltre a selfie e foto vicino a telecamere, che poi si sono scoperte non proprio funzionanti, vorremmo una Gallarate sicura. La vuole il Pd, perché sicurezza non è e non deve essere una parola solo della destra, ma lo vogliono tutti i cittadini e cittadine gallaratesi».
Tavolo per la sicurezza
Le opposizioni avevano chiesto alcun mesi fa un tavolo per cercare una soluzione insieme e collaborare per questo problema non semplice e di interesse comune. «Il confronto ci è stato sistematicamente negato», fanno sapere dal centrosinistra. «Allora fateci vedere queste performance leghiste e di Fratelli d’Italia che riescono a metter ordine in città. Noi soprattutto nell’ultimo anno abbiamo visto ben poco, se non una escalation preoccupante. Giunta Cassani, la sicurezza è il punto numero uno dei vostri ben due mandati. Cosa fate, oltre a foto di immagine e ai tagli alle politiche sociali?».
Rissa in stazione a Gallarate, denunciati 10 stranieri. Il questore firma i Daspo
