Teatri a Gallarate, riapre il Condominio e il Popolo gestito dal Puccini

GALLARATE – Riapre dopo 16 mesi il Teatro Condominio di Gallarate. Con il musical per bambini “Il magico mondo degli eroi e delle principesse” riprende domenica 6 giugno la stagione che si era interrotta il 23 febbraio del 2020. Ma ci sono novità anche sul Teatro del Popolo: l’elegante sala comunale di via Palestro verrà gestita dal conservatorio Puccini.

Il Condominio riapre

Era il 23 febbraio 2020: l’inverno alle porte grazie a un bel pomeriggio di sole, con le famiglie davanti al teatro per entrare, i biglietti in mano. Ma, da lì a poco, l’ordine immediato di non far entrare nessuno “causa Covid19”. E tutto si è fermato. Oggi, con un sole che nuovamente sorride, c’è solo voglia di lasciarsi tutto alle spalle, pur nel rispetto di coloro che hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia: per questo il Teatro Condominio riprenderà la Stagione interrotta, ripartendo proprio da quel musical che non andò in scena allora: “Il magico mondo degli eroi e delle principesse”, domenica 6 giugno alle 16, con i performer di All Crazy & Sold out. Ne saranno felici soprattutto i bambini costretti a tornare a casa, quell’infelice domenica di febbraio, mentre le maschere del teatro spiegavano a mamme e papà di conservare i biglietti per il recupero. E finalmente, quasi un anno e mezzo dopo, la riapertura è possibile. La fiaba in versione musical racconta la storia di eroi, principi e principesse già arcinoti grazie ai cartoni animati o al cinema: Zorro, Robin Hood, le principesse Fiona, Elsa di Frozen, Belle de “La bella e la Bestia”, Cenerentola, il Principe Azzurro e il Re di “Molto molto lontano” di Shrek più tanti altri eroi.

Le nuove regole

Lo spettacolo è rigorosamente cantato dal vivo, con un pizzico di suspense, tante risate e ovviamente un bel lieto fine. Dopo lo spettacolo le foto ricordo potranno essere fatte con gli artisti che restano sul palco, essendo ancora in vigore il distanziamento, così come la mascherina protettiva per il pubblico; ma sarà ugualmente bellissimo e soprattutto un luogo sicuro, sanificato da un’impresa certificata prima e dopo ogni evento. Il 13 giugno 2021 ci sarà il recupero di un altro attesissimo spettacolo: “Long live the Queen” (tutto esaurito dalla prima data, sospesa a causa del Covid19). Per questo, nel rispetto delle norme igienico/sanitarie e dei posti distanziati, la band darà vita a due live show, così da accontentare tutti i possessori di biglietti già acquistati: il primo live alle 16.30 il secondo alle 20.30. Tornare a teatro sarà il preludio di un felice ritorno alla normalità. Cosa cambia, rispetto a prima? La prenotazione è obbligatoria via mail (biglietteria@teatrocondominio.it) non essendo ancora concesso acquistare al botteghino, ma è sempre possibile acquistare biglietti on line per il Family Show: 12 euro gli adulti e 10 i bambini.  Anche il piccolo bar del teatro per ora resterà chiuso.

Il Teatro del Popolo

Così come aveva già anticipato lo scorso 2 marzo l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi, il Comune ha deciso di affidare il secondo teatro comunale di Gallarate, il Popolo di via Palestro, al conservatorio Puccini che da tempo cercava nuovi spazi per coltivare giovani talenti musicali. I dettagli della convenzione verranno spiegati giovedì in Commissione prima del voto in consiglio comunale atteso per l’8 giugno.

Il conservatorio di Gallarate cerca nuovi spazi. Palazzi pensa al Teatro del Popolo

Gallarate teatri condominio popolo – MALPENSA24