Caduti in guerra, Ferrario: «Teniamo viva la memoria in provincia di Varese»

GORLA MINORE – «Nel 2020, per l’arrivo della pandemia causata dal Covid-19, l’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra ha parzialmente interrotto il programma preparato. Ma grazie al sostegno dei nostri soci siamo comunque riusciti a sviluppare delle iniziative per tenere vivo il ricordo». La commemorazione celebrata domenica 30 maggio a Prospiano è stata l’occasione per Sergio Ferrario, presidente provinciale e regionale dell’associazione che ha una sede a Busto, per fare un bilancio di quanto è stato realizzato e annunciare gli appuntamenti futuri.

varese caduti guerra ferrario 02

Il defibrillatore e i monumenti

«Oltre a donare un defibrillatore al Comune di Busto Arsizio, che è stato installato nel cortile del palazzo municipale, ci siamo presi cura dei cimiteri di guerra, di lapidi e monumenti», ha spiegato Ferrario. «In particolare al cimitero di Saronno abbiamo sistemato il monumento dei Caduti in Russia. Ci siamo occupati della pulitura del Tempio Civico di Busto Arsizio e delle lastre marmoree in cui sono incisi i nomi dei soldati che hanno perso la vita e, infine, abbiamo seguito il restauro della lastra in travertino al Sacro Monte di Varese dove sono elencati i nomi dei caduti delle due guerre mondiali. Una volta terminati i lavori, svolti da imprese specializzate, le opere compiute hanno ricevuto l’omaggio di autorità civili e religiose, nonché delle associazioni combattentistiche e d’arma».

varese caduti guerra ferrario 03

Le messe

«L’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – ha ricordato Ferrario – si ispira a quei valori etici, morali, patriottici e cristiani che indussero i nostri padri a morire sui campi di battaglia per un’Italia libera, giusta e democratica. Quella di domenica a cui hanno partecipato Vittorio Landoni – che ha espresso la sua soddisfazione nel vedere molte persone presenti – Pietro Zappamiglio, Mirella Cerini e Elisabetta Galli, sindaci rispettivamente di Gorla Minore, Gorla Maggiore, Castellanza e Marnate, è una delle messe commemorative che celebreremo – Covid permettendo – nel 2021». Qui di seguito sono indicate le date in programma, l’orario definitivo sarà reso noto di volta in volta dalle sezioni interessate:

  • 2 giugno, Busto Arsizio, Portichetto della Memoria
  • 21 giugno, Gallarate, centenario della fondazione
  • 12 settembre, Angera
  • 26 settembre, Cremona, giornata regionale
  • 4 ottobre, Varese
  • 10 ottobre, Cislago
  • 4 novembre, Busto Arsizio
  • 5 dicembre, Cairate

Uto Ughi e Sergio Ferrario premiati dalla Regione con la Rosa Camuna

varese caduti guerra ferrario – MALPENSA24