Gallarate, novità nello stradario. Ufficiali 5 nuove intitolazioni

Gallarate città nuove intitolazioni

GALLARATE – Il Milite Ignoto, i Martiri delle Foibe, don Luigi Giussani, Oriana Fallaci, ed Enzo Tortora. Sono ufficiali le cinque nuove intitolazioni che andranno ad arricchire la toponomastica di Gallarate. L’approvazione da parte della giunta Cassani alle proposte emerse in Commissione Cultura danno ora il via libera all’iter amministrativo

Le intitolazioni 

Il parco comunale di via Trombini verrà intitolato a Don Luigi Giussani, fondatore del movimento cattolico di Comunione e Liberazione, su proposta del Centro Popolare, quinta forza di maggioranza. Viene accontenta anche la lista civica in opposizione +Gallarate: l’area verde di viale Milano porterà il nome di Enzo Tortora, noto giornalista rimasto vittima di un incredibile errore giudiziario. Il largo di Cedrate ricorderà invece il Milite Ignoto, come richiesto a giugno 2021 da Fratelli d’Italia. Restano infine ancora da individuare vie, piazze, larghi oppure parchi o giardini da intitolare rispettivamente ai Martiri delle foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia e alla giornalista Oriana Fallaci, così come rispettivamente votato in consiglio comunale addirittura nel 2007 e richiesto dalla Lega nel 2014. 
La giunta ha stabilito che sarà a carico dei gruppi proponenti la spesa necessaria all’acquisto dei cartelli restando, invece, a carico dell’amministrazione comunale la relativa posa.

Gallarate toponomastica nuove intitolazioni – MALPENSA24