“Prevenzione Serenità”: la lotta contro il tumore al seno fa tappa a Gallarate

Gallarate tumore seno prevenzione

GALLARATEEnrico Cantù Assicurazioni Società Benefit ha ha presentato oggi 18 aprile in piazza San Lorenzo a Gallarate la terza tappa del progetto “Prevenzione Serenità”. Una campagna per sensibilizzare l’importanza della prevenzione del tumore al seno nella zona sud della provincia di Varese

Gallarate tumore seno prevenzione

Il tumore al seno 

L’incidenza del tumore al seno è di circa 55.000 nuovi casi/anno in Italia. Colpisce una donna su otto e nel sesso femminile rappresenta il 25% di tutti i tumori. Con un’adeguata diagnosi precoce, le possibilità di vincere questo tipo di tumore sono altissime. «La salute delle persone è sempre stata una delle nostre priorità e con questo progetto abbiamo voluto vuole promuovere l’importanza di sottoporsi regolarmente ad esami per la salute delle donne», ha spiegato Enrico Cantù. «Con questa iniziativa vogliamo dedicare un’opportunità unica per accedere ai servizi di prevenzione in maniera totalmente gratuita e donare in tal modo serenità alle donne». Presenti all’evento anche il sindaco Andrea Cassani e l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti.

Diagnosi precoce

Per questo motivo è arrivata a Gallarate la clinica mobile Senologia al Centro del Gruppo Gnodi in collaborazione con Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il progetto si svilupperà in 10 giornate, con cadenza mensile. In soli 30 minuti, le partecipanti si sottopongono a una mammografia e a una ecografia, che costituiscono i principali strumenti diagnostici per la prevenzione del tumore al seno.
I referti vengono consegnati direttamente alla paziente, garantendo tempi di attesa minimi e offrendo una maggiore serenità. Dopo Gallarate, il tour proseguirà fino a dicembre a Solaro, Somma Lombardo, Lomazzo, Saronno, Cassano Magnago, Tradate e Ceriano Laghetto.

Gallarate tumore seno prevenzione – MALPENSA24