Gallarate eccellenza per il tumore al seno in Lombardia. Nuovo reparto in ospedale  

Gallarate tumore seno ospedale
Pietro Orlandi e Adele Patrini

GALLARATE – La città di Gallarate diventa un riferimento in Lombardia per la prevenzione e la cura del tumore al seno. Non soltanto perché i volontari della Protezione civile indosseranno insieme alla divisa di ordinanza i cappelli rosa di Caos come veicolo comunicativo di sensibilizzazione, ma soprattutto perché è pronto il trasferimento all’interno dell’ospedale del Centro di Senologia in nuovi spazi più moderni e funzionali che consentiranno un aumento dei servizi e delle prestazioni

Gallarate tumore seno ospedale

La Breast unit 

L’annuncio è stato dato ieri 7 settembre durante la cerimonia di consegna dei cappelli di Caos dal professor Angelo Benevento, direttore del Dipartimento di Area Chirurgica dell’Asst Valle Olona. Guarda il video: 

L’imminente spostamento del reparto di senologia e della Breast unit è una iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal consigliere regionale Emanuele Monti. Guarda il video:

I cappelli rosa 

Gallarate tumore seno ospedale

Presente ieri all’iniziativa promossa dal coordinatore delle divise gialle gallaratesi, Pietro Orlandi, anche il sindaco Andrea Cassani, sottolinenando l’importanza di  «trovarsi assieme per la prevenzione», un fattore sociale prima che medico, come ribadito dalla presidente di Caos Adele Patrini. Ogni anno in provincia di Varese vengono scoperti più di mille casi di tumore al seno, ma grazie a una diagnosi precoce i casi di guarigione oggi sono pari al 95%. Ecco perché «anche un semplice cappello in testa può salvare una vita». Guarda il video: 

Gallarate tumore seno ospedale – MALPENSA24