Giro del Varesotto da Casorate a Somma: il Giro di boa

CASORATE SEMPIONE – Il Giro al giro di boa… Arriva esattamente a metà la kermesse podistica più importante della zona. Tre gare disputate, tre gare da correre a tutta. A Casorate (811 partenti), casa della società organizzatrice del presidente Puricelli, la maschile è ancora dominata da Andrea Soffientini, mentre nella femminile Gelsomino, quarta al traguardo, conserva la canotta rosa. Si torna in strada martedì 6 giugno a Somma (ore 20:30).

A Casorate si impongono Soffientini e Pastorelli

Al Memorial Magnoni, storico fondatore dell’Atletica Casorate, su un percorso filante, con poche curve e certificato Fidal, nella gara maschile sul traguardo della pista di atletica trionfa ancora Andrea Soffientini in 15’02” (a soli due secondi dal record italiano sui 5000 su strada sella categoria SM35), secondo Tommaso Gatti a 27” che supera al rush finale Federico Pisani a 31” di distanza dal leader. Nella prova femminile le sorprese sono all’ordine del giorno con il podio occupato da atlete non iscritte alla classifica generale. Prima sul traguardo in un podio giovanissimo la lecchese Elisa Pastorelli 17’21” seguita da Federica Cozzi, vincitrice a Busto, con 16” di distacco e da Greta Negro a 36”. Quarta la leader della generale Claudia Gelsomino.

Le classifiche

Dopo tre tappe, giro di boa del giro, le classifiche generali hanno ormai preso forma. Nella maschile Soffientini allunga ancora sugli inseguitori il primato con 1’52” di vantaggio su Pisani e 2’32” su Gramendola. Anche Gelsomino aumenta ulteriormente il suo vantaggio con 52” su Marta Dani e 1’50” su Francesca Canale.

Road to… Somma Lombardo

La quarta tappa sarà la classica Run 4 Avis di sera organizzata bene a modo dalla Podistica Mezzanese, una delle società più attive della zona. Il via sarà martedì 6 giugno alle ore 20:30 dal santuario della Madonna della Ghianda con una location che spettacolare è dir poco. Il percorso sarà sempre sui cinque chilometri e vedrà i runner dapprima buttarsi a capofitto in discesa lungo la ferrovia; nella seconda metà le difficoltà di una prima salita in parte sterrata e della seconda a pochi passi dal traguardo. Nell’ultima edizione si imposero Soffientini e Francesca Durante. La gara competitiva sarà al solito preceduta dal Bimbogiro e dal Minigiro.

Giro Somma boa – MALPENSA24