Le strade si dividono: Alessandro Piu saluta e ringrazia la Pro Patria

INTESA COL POLIAMBULATORIO CARRARO

Alessandro Piu da applausi (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Non ci sarà…piu. A chiusura di un mercoledì che ha riservato un colpo di scena dietro l’altro, dagli arresti domiciliari in mattinata per l’ex tigrotto Ersid Pllumbaj al colpaccio serale del Lecco approdato alla semifinale playoff per la B, poco prima della mezzanotte è arrivata una triste conferma: i saluti anticipati via social di Alessandro Piu, l’attaccante più forte e completo – giusto per chiarire apertamente la nostra posizione – della Pro Patria 2022/23.

Una perdita assolutamente non da sottovalutare (ma in casa biancoblù, in attesa dell’ufficializzazione dell’allenatore, si confida sempre in San Turotti…) per una Pro Patria che si sta muovendo a 360 gradi: in campo, sul mercato, ma anche anche fuori. Terminato il rapporto di sponsorizzazione con l’Istituto Clinico San Carlo, il club ha messo le basi per una possibile collaborazione con il Poliambulatorio Carraro, Centro Odontoiatria e Medicina di Busto Arsizio. Ma le novità, anche di maglia, non potrebbero fermarsi qui..

Piu, divorzio nell’aria

Parlare di un fulmine a ciel sereno sarebbe nascondere la realtà dei fatti, negando l’evidenza di un rapporto che, nell’ultima stagione in particolare, si era gradualmente deteriorato. Le scelte dell’allenatore Vargas, che spesso e volentieri ha preferito in campionato schierare titolari i pur meritevoli Stanzani e Castelli (rinunciando di fatto all’unica punta di peso a disposizione, dopo l’infortunio di Parker), erano state un primo chiaro indizio di un certo malessere. Alcuni plateali mugugni manifestati in tribuna – e non parliamo di tifosi – avevano fatto capire il resto, senza lasciare tanto spazio all’immaginazione. Un divorzio insomma nell’aria (forse già dal mercato di gennaio quando l’attaccante friulano dai trascorsi in A con l’Empoli di Giamìnpaolo) aveva intuito l’aria che tirava, consumatosi con qualche mese di ritardo, fra qualche sopportazione reciproca ma sempre per il bene della causa.

Il post: le strade si separano

E per non voler sentirsi di peso, Alessandro Piu – come a voler derubricare il divorzio in una separazione consensuale – ha preferito stavolta giocare con largo anticipo, pubblicando – sulla scorta di quanto fatto da Del Favero – un post di saluti e ringraziamenti sui propri profilo instagram e facebook

“Sono passati quasi 2 anni dal mio arrivo a Busto. Dal primo giorno mi avete accolto nel migliore dei modi e mi avete fatto sentire un giocatore importante. Sono stati due anni speciali per me, dove sono cresciuto come calciatore ma soprattutto come uomo. Volevo ringraziare in primis la pres Patrizia Testa e il direttore Sandro Turotti per la fiducia che hanno riposto in me. Poi ovviamente non posso non ringraziare i miei compagni di squadra perché senza di loro non sarei mai riuscito ad esprimermi nel migliore di modi. Ringrazio gli staff tecnici che ho avuto, i fisioterapisti, i magazzinieri, i dottori e tutte le persone che lavorano e hanno lavorato per questa società. Infine ringrazio tutti i tifosi ai quali spero di aver ripagato la fiducia e se a volte non ci sono riuscito sappiate che ho sempre provato a dare il 100% per questa maglia. Probabilmente le nostre strade si divideranno, ma una cosa è certa la Pro Patria rimarrà sempre nel mio cuore. Grazie”.

Mercato Pro Patria 2023/2024

In Entrata

Leonardo Piran (esterno classe 2003, contratto fino al 30 giugno 2026); Giovanni Fietta (centrocampista 1982 fino al 2024); Giorgio Citterio (esterno offensivo 2003, fino al 2026).

Sotto contratto

Giulio Mangano (portiere classe 1999 contratto fino al 2024). Manuel Lombardoni (difensore 1998 fino al 2024); Angelo Ndrecka (esterno 2001 fino al 2024). Luca Bertoni (centrocampista 1992 fino al 2024), Davide Ferri (cent. 2002 fino al 2024), Gianluca Nicco (cent. 1988 fino al 2024). Davide Castelli (attaccante 1999 fino al 2024); Jonathan Pitou (att. 2004 fino al 2024); Leonardo Stanzani (att. 2000 fino al 2024).

In scadenza/da rinnovare

Mattia Del Favero (fine prestito Juve); Andrea Boffelli, Stefano Molinari, Lorenzo Saporetti, Moris Sportelli, Stefano Vaghi, Clemente Perotti (fine prestito Juve), Filippo Ghioldi, Tommaso Brignoli, Franco Vezzoni (fine prestito Inter), Domenico Rossi (fine prestito Venezia), Lorenzo Gavioli (fine prestito Reggina), Sean Parker, Alessandro Piu, Amine Chakir (ev. opzione).

Dal settore giovanile: Enzo Cassano (portiere 2004), Mattia Valneri (portiere 2005); Tommaso Olivieri (esterno 2004); Ramon Caluschi (difensore 2004 dal prestito Castellanzese), Alessandro Sassaro (difensore 2004 dalla Primavera), Paolo Pisan (difensore 2003 dal prestito Castellanzese), Francesco Ramirez (esterno 2004 dal prestito Castellanzese); Federico Alberton (centrocampista 2004 dal prestito di Magenta); Emanuele Zanaboni (attaccante 2005 dalla Primavera).

Pro Patria strade Piu – MALPENSA 24