Giro del Varesotto da Somma a Casorate: la caduta dei giganti

giganti

BUSTO ARSIZIO – Si avvicina al rush finale il Giro Podistico del Varesotto. Dopo la tappa di Somma, che ha riservato sorprese giganti, gli atleti si sposteranno a Casorate per la classica “Serale di San Tito”, organizzata dall’Atletica Casorate. Nella classifica generale Soffientini chiude i conti nella maschile, mentre Pulici riapre di colpo la femminile.

Colpi di scena a Somma

Sono quasi 800 i partecipanti della Run for Avis di sera, al Santuario della Madonna della Ghianda di Somma Lombardo. Tra questi manca Edoardo Melloni, first contender della maglia rosa di Andrea Soffientini nella classifica generale maschile. Il cannibale della Dinamo Running si trova così la strada spianata per il successo finale dato che tutti gli altri sono piuttosto distanti. Il dominatore delle ultime edizioni del giro beneficia della concorrenza di Melloni, migliorando nettamente i propri record con prestazioni giganti. Vince anche la tappa di Somma su un percorso di cinque chilometri duri, nervosi e in parte sterrati, con il tempo di 15’23”, seguito da Roberto Patuzzo a 41’ e da Nicolò Borona a 49”.

Outsider Durante

Le sorprese sono dietro l’angolo anche nella femminile. Vince Francesca Durante (iscritta di giornata e quindi non partecipante alla classifica generale) con il tempo di 17’58”. Alle sue spalle, staccata di 11”, Stefania Pulici, seconda della generale, che recupera 12” alla leader Claudia Gelsomino riaprendo i conti prima delle due uscite.

Le classifiche

Edoardo Melloni, per il format della manifestazione che non prevede scarti, esce dalla classifica generale maschile, guidata con ampio margine da Andrea Soffientini con 3’05” di vantaggio su Patuzzo e 4’20” su Simone Toffano. Nella femminile, in rosa resta l’eterna Claudia Gelsomino che vede però il margine di vantaggio su Pulici ridursi a 26”; più staccata Marta Dani a 3’33”. Decisive come non mai saranno le ultime tappe di Casorate e Cardano.

Next stop: Casorate

Penultima tappa del Giro sarà Casorate Sempione. Giovedì 9 giugno, con poco tempo per riposarsi, alle ore 20:30 gli atleti saranno al via alla Serale di San Tito, da quest’anno dedicata alla memoria di Vittorio Magnoni, socio fondatore e storico presidente dell’Atletica Casorate, deceduto pochi mesi fa. Il percorso è velocissimo, con poche curve e interamente asfaltato. La partenza è dall’area feste di via Roma. È possibile iscriversi alla singola tappa con il costo di 5 euro.

Giro Varesotto giganti – MALPENSA24