Focus Uyba: Stigrot e Omoruyi in banda

Stigrot

BUSTO ARSIZIO – Doppio annuncio per la Unet e-work nell’ultimo episodio di Uyba Mistery Room. Loveth Omoruyi e Lena Stigrot si affiancano ad Alice Degradi e Valeria Battista in banda.

Le prime parole di Stigrot

“Sarà la mia seconda stagione in Italia e ho una gran voglia di iniziare: è vero che a Roma ho avuto l’opportunità di giocare e di mettermi in mostra, ma il risultato della squadra non è stato soddisfacente e questo è stato un vero peccato. Ho dunque un desiderio di rivincita, per ottenere con la nuova UYBA dei buoni risultati di squadra. La stagione a Roma mi ha fatto capire che il livello del campionato italiano è molto alto, ma molto stimolante: a Busto Arsizio voglio confermarmi e migliorare ancora di più la mia pallavolo”.

Le prime parole di Omoruyi

Credo che quest’anno la UYBA abbia fatto un super mercato, riuscendo a portare a Busto Arsizio giocatrici di grande esperienza e giovani di ottima prospettiva. Sono sicura che potremo fare un bel campionato e che porteremo in alto il nome della squadra come merita. Credo di aver fatto un buon lavoro all’Imoco, crescendo come pallavolista ma anche a livello caratteriale: ora sono più sicura e consapevole di quello che posso fare. Mi sto allenando con la nazionale, ci aspetta un’estate impegnativa con i giochi del Mediterraneo in partenza il 25 giugno: non vedo l’ora. Alla UYBA sarò una delle ragazze più giovani, ma non la più giovane e questo mi porta un po’ di responsabilità in più. A Busto Arsizio spero di giocare tanto perchè la continuità in campo mi manca e vorrei crescere ancora di più per poter diventare un giocatore stabile in campo”.

Lena Stigrot, la scheda

Lena Stigrot è è nata a Bad Tolz (GER) il 20 dicembre 1994, è alta 182 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Inizia a giocare nel Lengries ma si trasferisce giovanissima a Vilsbiburg. Vi resterà dal 2011 al 2018 vincendo la Coppa di Germania nel 2014. Passa quindi al Dresdner dove resterà tre stagioni (vittoria nella Coppa di germania nel 2020) prima di approdare a Roma. Lena è una colonna portante della nazionale teutonica

Loveth Omoruyi, la scheda

Loveth Oghosasere Omoruyi è nata il 25 agosto 2002 a Lodi, è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Esordisce in B2 nel 2016 alla Pro Patria Milano, già l’anno successivo si trasferisce al Club Italia tra A1 e A2. Vi resta sino al 2020, estate nella quale passa all’Imoco Conegliano con la quale vince praticamente tutto. Da sempre fa parte delle nazionali giovanili azzurre, sino all’esordio nella squadra maggiore nell’estate del 2021.

Il punto sul mercato: la Uyba 2022/23

(in grassetto le giocatrici ufficializzate dal club)

Palleggiatrici: Carli Lloyd (1989, USA, da Athletes Unlimited), Sofia Monza (2002, ITA, confermata)

Opposto: Rosamaria Montibeller (1994, BRA, da Novara)

Centrali: Rossella Olivotto (1991 ITA, confermata), Katarina Zakchaiou (1998, CYP, da Monza), Valentina Colombo (2003, ITA, confermata), Giuditta Lualdi (1995, ITA, da Futura).

Schiacciatrici: Alice Degradi (1996, ITA, da Cuneo), Lena Stigrot (1994, GER, da Roma), Loveth Omoruyi (2002, ITA, da Conegliano), Valeria Battista (2001, ITA, confermata).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, ITA, confermata), Chiara Bressan (2004, ITA, confermata)

Allenatore: Marco Musso (1985, ITA, confermato)

Uyba Stigrot Omoruyi – MALPENSA24