Focus Futura: Viola Tonello, centro di gravità permanente

Tonello

BUSTO ARSIZIO – Attraverso i propri canali social la Futura Volley Giovani annuncia una nuova giocatrice. Si tratta di Viola Tonello, centrale che il direttore sportivo Matteo Lucchini conosce benissimo dai tempi delle giovanili. Dopo Arciprete e Member-Meneh è quindi il terzo arrivo in biancorosso per la stagione 2022-23.

Le parole di Tonello

“Sono davvero felicissima di poter tornare qui a Busto alla Futura perché con questa società ho iniziato la mia carriera. Nei 3 anni di B1 in cui ho giocato qui sono cresciuta moltissimo e sono stati importantissimi per la mia carriera. Quando ho ricevuto questa chiamata non ho avuto assolutamente alcun dubbio ad accettare perché era la cosa giusta da fare. Questa società è una grande famiglia per me. Credo molto nel progetto che la società ha disegnato ed ho già delle ottime sensazioni a riguardo. Sono molto contenta del lavoro fatto nella costruzione della squadra, nella scelta dell’allenatore e sono sicura che partiremo tutti con una grandissima voglia di fare bene e ottenere risultati. È un campionato molto difficile dove non è mai concesso mollare, le partite sono molte ed è necessario mantenere costanza durante tutto il percorso. Sono convinta che il lavoro paghi sempre e si potrà fare bene solamente se rimarremmo compatte e concentrate per dare il massimo in ogni occasione”.

La scheda

Viola Tonello (foto Martignacco Volley) è nata a Genova il 3 gennaio 1994, è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Dal 2010 gioca nelle giovanili dell’allora Futura. Resta alla bombonera di viale Gabardi sino al 2013 giocando anche in B1 e alllenandosi spesso con la prima squadra di Carlo Parisi. Nel 2014 passa a Chieri ancora in B1 per spostarsi poi di pochi chilometri a Pinerolo, dove resterà due anni. Nel 2016 l’esordio in A2 a Pesaro, al quale seguiranno tre anni in cadetteria a Mondovì. Il 2020 la vede a Martignacco, nuovamente in A2, mentre l’esordio in massima categoria è a Vallefoglia nella stagione appena conclusa. Freschissimo l’approdo a Busto dove, agli ordini di coach Amadio, farà coppia al centro con Alexandra Botezat.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo) e Giorgia Mazzon (1998, ITA, da Montecchio)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Focus Uyba: Alice Degradi, I’m coming home – MALPENSA24

Futura Tonello centro – MALPENSA24