Focus Futura: Member-Meneh, un’americana a Busto

Membre-Meneh

BUSTO ARSIZIO – Sarà la statunitense Leketor Member-Meneh la prossima straniera della Futura Volley Giovani per la stagione 2022/23, è arrivato anche il comunicato ufficiale della società della famiglia Forte. La ventitreenne schiacciatrice arriva dall’Università di Pittsburgh con cui ha giocato il campionato NCAA e approda alla corte di coach Amadio.

Le prime parole della statunitense

“La mia scelta di abbracciare il progetto della Futura Volley è stata dettata da molteplici fattori: a partire dai nomi di quelle che saranno le mie compagne per la prossima stagione, per arrivare alla società di cui ho avuto il piacere di conoscere qualche dettaglio in più nei colloqui avuti con il mio agente. So che si tratta di una società molto seria e competitiva e che andrò a giocare in un ambiente stimolante, in cui avrò l’opportunità di mettermi in gioco e possibilmente anche di vincere. So che si tratta di un campionato difficile e credo dunque che dovremo lavorare giorno dopo giorno per ottenere sempre il massimo. Io amo vincere, quindi non posso che sperare e augurarmi che sapremo fare bene e vincere molto. Sono molto competitiva e cerco sempre di mettermi al servizio della squadra per migliorare e imparare il più possibile. Spero di poter essere di aiuto alla squadra per fare sempre bene, e mi metterò fin da subito a disposizione dell’allenatore per crescere e migliorare come atleta”.

L’americana ago della bilancia

Nell’intervista in esclusiva concessaci, il diesse Matteo Lucchini ha confermato che Leketor Member-Meneh sarà l’unica straniera presente nel roster, per concause sul mercato italiano e per tenere eventualmente un posto libero alla bisogna. Scelta controcorrente rispetto alle ultime stagioni, in cui la scelta era sempre ricaduta sul ruolo di opposto: per due stagioni Becca Latham e nell’ultimo campionato Era Bici (passata a Roma). Member Meneh è invece una schiacciatrice non altissima (175 centimetri), ma con gambe esplosive e una gran rapidità di esecuzione, come ben si evince anche dal filmato sotto riportato. Ammesso e non concesso che le italiane siano delle certezze (Botezat, Arciprete, Balboni & company in A2 sono da considerarsi tali), saranno proprio le prestazioni dell’americana l’ago della bilancia della stagione biancorossa.

La scheda: talento offensivo

Leketor Member-Meneh è nata a St. Louis, Missouri (USA) il 1 giugno 1999, è alta 175 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo aver frequentato la High School, conquistando una serie di premi personali importanti, Leka, terminato il percorso alle superiori, sceglie Missouri per l’Università, pur essendo corteggiata da tutti i più prestigiosi atenei americani (Duke e North Carolina su tutti). Giocatrice dallo spiccato talento offensivo, nel 2020 si trasferisce alle Pittsburgh Panthers e conquista la Final Four del torneo NCAA, facendo incetta di riconoscimenti tra cui la nomina nel miglior sestetto della competizione.

Il video

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo) e Giorgia Mazzon (1998, ITA, da Montecchio)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Futura Member-Meneh americana – MALPENSA24