Focus Futura – Il diesse h24 Lucchini scopre l’America: Member Meneh

Lucchini

BUSTO ARSIZIO – Farà strano a settembre non vedere Matteo Lucchini sulla panchina della Futura Volley Giovani. Al suo posto è già stato annunciato il globe trotter Daris Amadio. Ma lo sport va avanti, il mondo si evolve e così anche coach Matteo da qualche settimana è diventato il direttore sportivo Matteo. Dopo il focus su Arciprete, abbiamo sentito in esclusiva il neo diesse biancorosso per chiudere un discorso durato sei anni (con il double double) e aprirne uno nuovo che si preannuncia molto intrigante, a cominciare dal colpo targato USA: l’arrivo della 23enne schiacciatrice statunitense Leketor Member-Meneh, dai Pittsburgh Panthers.

Da Ferguson a diesse h24

Negli ultimi anni ho dedicato parecchio tempo in questo doppio ruolo alla Ferguson, aiutato dai fratelli Forte e da Beatrice Francesconi. Questo passaggio al ruolo dirigenziale è una soluzione già pensata e preparata in passato: era un percorso che avrei potuto intraprendere. Era solo questione di trovare il momento giusto. E adesso è arrivato. Il ruolo di Direttore Sportivo, una figura dedicata ventiquattr’ore al giorno, mancava alla Futura.

Daris Amadio, il globe trotter

In condivisione con la società abbiamo analizzato molti profili, di diversi tipi. Daris, però, ci era piaciuto da subito. È qualcosa di fresco, ma con la giusta maturità. Lo avete definito un globe trotter: è vero, le sue esperienze però sono tutte legate alla ricerca di sperimentare e conoscere. Inoltre è una persona, come la Futura stessa, ambiziosa. Poi, giocandoci contro, ci ha sempre creato dei grattacapi.

Cambio di rotta: la squadra che sarà

I nomi sono quelli che girano. Qualche giocatrice arriverà perché Amadio la conosce bene, come il suo ex capitano (Cristina Fiorio ndr). Le linee guida per le scelte sono sempre condivise con lui e con la società. Cercheremo di mettere in piedi una squadra molto competitiva. Sarà un grande cambiamento di rotta, a partire dal mio nuovo ruolo. Giusto quindi resettare e partire con un nuovo ciclo senza puntare il dito contro nessuno. Le situazioni che si trovano in estate si devono poi portare alla prova del campo; quest’anno non è andato come volevamo, ma i quarti di finale sono pur sempre il miglior risultato nella storia della società. Forse avevamo una rosa troppo corta, ma abbiamo davvero avuto troppi infortuni.

Due straniere? Per il momento Member-Meneh

La regola per il tesseramento è cambiata, ma noi, per adesso avremo solo una straniera, questo slot sarà impegnato dall’americana (Member-Meneh ndr) Il mercato ci ha offerto tanti spunti su giocatrici italiane e qui è andata la nostra scelta e abbiamo sfruttato le occasioni. Non è detto che in corsa anche il secondo slot per le straniere venga utilizzato.

Obiettivi e non sogni

Non vogliamo nasconderci. Questa società fa investimenti importanti non solo per il gusto di partecipare. Vogliamo stare il più in alto possibile e migliorare ancora, il che vuol dire arrivare nelle prime quattro e giocarcela. Ogni stagione è diversa e la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno. Deve esserci la convinzione nei nostri mezzi  e la voglia di giocarci ogni singola partita.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elsa Zanette (1996, ITA, da Cuneo) e Giorgia Mazzon (1998, ITA, da Montecchio)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Futura Lucchini Member Meneh – MALPENSA24