Avis Varese compie 70 anni e festeggia ringraziando i suoi 3000 donatori

VARESE – Il traguardo “tondo” è stato raggiunto l’anno scorso, nel 2021, ma a causa della pandemia i festeggiamenti erano stati rinviati. Ora l’Avis Comunale Varese può finalmente celebrare i suoi primi 70 anni di attività. La festa aperta alla città si terrà questo sabato, 11 giugno, in piazza Monte Grappa e si svolgerà in concomitanza con la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2022. Il programma è stato presentato oggi, 7 giugno, in Comune (nella foto) alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari.

Una festa per dire grazie

Quello di sabato sarà un momento per ringraziare tutte le persone che donano il sangue. «Festeggiamo i donatori – spiega il presidente di Avis Comunale Varese Giorgio Curaggi – noi siamo l’organizzazione, ma l’Avis sono i donatori. Sarà un’occasione per un pubblico ringraziamento alla presenza delle istituzioni». Il legame con la città è da sempre forte per Avis Varese, che nacque nel 1951 grazie a medici, infermieri e persone comuni. «Fu fondata da due meccanici, una pellicciaia, un industriale e un autista. Ci sono rappresentate tutte le categorie». Attualmente Avis può contare in città su circa 3000 donatori. Nello scorso anno le donazioni sono state intorno alle 3300 tra sangue e plasma, con un rallentamento del 10-15% dovuto alla pandemia.

Il programma di sabato

Il programma delle celebrazioni di sabato 11 giugno prevede diversi appuntamenti in piazza Monte Grappa, a partire dalle 9.30 con l’apertura del punto informativo di Avis Comunale Varese. Alle 15.30 ci sarà una dimostrazione dell’Unità Cinofila della Polaria di Malpensa, e a seguire musica dal vivo dalle 16. Quindi alle 17 la celebrazione e la consegna delle benemerenze alla presenza delle autorità. Saranno premiati i donatori più giovani del 2021 e la donatrice e il donatore con più donazioni all’attivo, rispettivamente 112 e 138.