La potenza di Giulia Angelina al servizio della Futura

angelina futura

BUSTO ARSIZIO – Non è mai stata in dubbio, ma è arrivata anche l’ufficialità: Giulia Angelina nella stagione 2021/22 vestirà la maglia della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Schiacciatrice di tanti centimetri e braccio potente (584 i punti già segnati in A1 che si sommano ai 1141 in due anni di A2), la piemontese torna alla corte della famiglia Forte e di coach Lucchini dopo aver seguito tutto il percorso delle giovanili in biancorosso.

Un rapporto speciale

Le voci del ritorno di Angelina  circolavano a onor del vero praticamente ogni estate dall’approdo in A2 della società di via Ortigara, dato l’eccellente rapporto tra giocatrice, staff e dirigenza. Solo ora, però, si è concretizzato il tutto con la schiacciatrice che cerca un rilancio alla carriera e la società che acquisisce una giocatrice, spesso vista nel parterre del Pala San Luigi, che scendendo un gradino potrebbe fare la differenza.

Che coppia con Biganzoli

Angelina difatti andrà a comporre con Federica Biganzoli un reparto importante e ben assortito: la gioventù e il braccio pesante da una parte, l’esperienza e il bagher educatissimo dall’altra. Due  giocatrici che nella passata stagione hanno militato in coppia in massima serie a Brescia e che ora si ritrovano al Pala San Luigi, con loro ci sarà anche Barbara Garzonio: una seconda linea che sulla carta poco ha a che fare con la cadetteria, poi sarà il campo a parlare.

La scheda

Giulia Angelina è nata il 26 febbraio 1997 a Grignasco (NO), è alta 192 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo i primi approcci nei settori giovanili locali, nel 2012 viene notata dall’allora Futura di coach Lucchini per le squadre Under e per la B1 in un gruppo con tantissime giocatrici che avrebbero raggiunto la A1 come Cialfi, Degradi, Spirito e Mingardi. Dal 2013 inizia ad allenarsi costantemente con la prima squadre a viene convocata per alcune partite tra Champions League e campionato. Il logico passaggio successivo e l’ingresso ufficiale con la prima squadra per il campionato 2015/16 nell’anno di Karsta Lowe e Marco Mencarelli. L’anno successivo scende di categoria a Olbia per giocare con continuità. Nel 2017 resta in A2 a Chieri dove vince il campionato, in Piemonte rimane anche nella stagione di A1. Sempre nella massima categoria giocherà poi a Filottrano e Brescia. Ora il ritorno a casa. Da sempre ha fatto parte della selezioni nazionali giovanili (argento europeo Under 18), dal 2019 ha iniziato ad essere convocata con la nazionale maggiore conquistando anche la medaglia d’argento alle Universiadi.

Il saluto di capitan Zingaro: “Lasciare la Futura non è facile”

giulia angelina futura – MALPENSA24